Il Trentino guarda alle Comunità di energia rinnovabile
Trovare un modello trentino per le Comunità di energia rinnovabile attraverso un grande tavolo di lavoro, che ha visto la Provincia e gli enti pubblici e di ricerca del territorio ragionare assieme sul tema nel workshop organizzato dall’Agenzia Provinciale per le Risorse idriche e l’Energia (APRIE) con la partecipazione di Paolo Arrigoni presidente di GSE (Gestore dei Servizi Energetici), braccio operativo del Governo per per la creazione di progetti di sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Anche il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti è intervenuto durante la fase dei lavori di gruppo. A moderare la mattinata di lavoro i tecnici di RSE (Ricerca del Sistema Energetico) Matteo Zulianello e Debora Cilio.
Il 2024 sarà l’anno nel quale le Comunità di energia rinnovabile potranno avere piena operatività e in Trentino sono molte le iniziative nascenti.
“Negli ultimi tempi – ha sottolineato il dirigente generale Roberto Andreatta – anche in Trentino abbiamo visto un crescente entusiasmo nei territori per la creazione delle comunità energetiche. La Provincia ha seguito tutta l’evoluzione normativa, con particolare riguardo alle istanze provenienti dagli enti locali che, spesso, sono stati il primo soggetto che ci ha interpellato per stimolare la nascita di comunità energetiche sul territorio. La Giunta provinciale ha l’intenzione di elaborare linee guida che integrino i diversi interessi coinvolti in questo processo”.
Sul tema delle Comunità di energia rinnovabile, la Provincia autonoma di Trento sta lavorando dal 2020, attraverso attività di ricerca e approfondimento, attività informative e divulgative, supporto agli enti e alle società pubbliche, organizzazione di momenti formativi partecipazione a tavoli locali, nazionali e internazionali. Le Comunità di Energia Rinnovabile fanno parte di una delle linee strategiche del Piano Energetico Ambientale Provinciale 2021-2030 che vede lo sviluppo delle Comunità energetiche come volano per il raggiungimento degli obiettivi di incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili.
L’Agenzia per le Risorse Idriche e l’Energia (APRIE) si è adoperata nel predisporre e mettere a disposizione alcuni rapporti tecnici di approfondimento, in particolare delle linee guida per gli enti locali, delle simulazioni sulle diverse configurazioni di Comunità energetiche e la stima del potenziale fotovoltaico della Provincia di Trento. A ciò si aggiunge la legge provinciale n.4/2022, che ha semplificato le procedure per l’installazione di impianti a fonte rinnovabile con particolare riguardo al fotovoltaico.