Il presidente Fugatti ad Rfi: “Anche la ferrovia Mori – Riva del Garda strategica per il Trentino”

Redazione25/01/20202min
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le opere infrastrutturali ferroviarie strategiche per il territorio trentino sono oggetto di una lettera indirizzata ai vertici di Rete ferroviaria italiana (Rfi) e firmata dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. “Si tratta di iniziative che vedono il forte interesse e il coinvolgimento di Piazza Dante e di Rfi e che concorreranno a disegnare il futuro della mobilità ferroviaria e dell’intermodalità del Trentino” evidenzia il governatore, che ieri ha visitato anche l’area interportuale di Trento Nord che sarà oggetto di un investimento di 10 milioni di euro tra quest’anno e il 2022.
Il presidente Fugatti ha ritenuto opportuno proporre la formalizzazione di un impegno reciproco tra la Provincia e la spa incentrato sulle infrastrutture strategiche per lo sviluppo del territorio trentino: oltre alla circonvallazione ferroviaria della città capoluogo ed altre opere in provincia, figura anche il collegamento ferroviario Mori-Riva del Garda, e l’ampliamento e con il contestuale ammodernamento dell’interporto di Trento. Proprio quest’ultima area è stata oggetto della visita del governatore, accompagnato dal presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder e dal dirigente del Servizio trasporti pubblici della Provincia, Roberto Andreatta. Qui, i rappresentanti istituzionali sono stati accolti dal presidente della società Interbrennero spa, Roberto Bosetti e dall’amministratore unico, Flavio Maria Tarolli, che hanno proposto una visita all’interno dell’area che si estende su una superficie complessiva di un milione di metri quadrati. Negli ultimi dieci anni, l’interporto è stato oggetto di 360 milioni di euro di investimenti pubblici e privati: il terminal occupa un’area di 15 ettari, conta 9 binari di lavorazione con capacità modal sift installate pari a 600mila tir all’anno.
“L’attività caratteristica dell’interporto – ha osservato Fugatti – produce un importante valore aggiunto per il nostro territorio. Ritengo importante continuare a investire sull’intermodalità per rafforzare il ruolo del Trentino come cerniera tra Italia ed Europa”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche