Il pranzo dell’abbraccio col Comitato del capitello al quartiere “2 Giugno”
C’era anche la sindaca Cristina Santi qualche giorno fa al pranzo dell’abbraccio del comitato «La voce del quartiere 2 giugno» organizzato dal presidente Giordano Michelotti.
Alla fine del 2020, dopo la fase peggiore della pandemia di covid-19, c’era stata la cena dell’abbraccio, un modo per ritrovarsi dopo un periodo terribile e tanta lontananza e sofferenza. Giordano Michelotti, presidente del comitato «La voce del quartiere 2 giugno» e promotore del recupero e della valorizzazione del capitello votivo di San Giuseppe in località Ischia al rione Due Giugno, ha organizzato il pranzo dell’abbraccio, al ristorante Foci da Rita a Varone, stavolta per dire grazie alla quindicina di volontari che compongono il comitato, sempre pronti ad attivarsi e a farsi in quattro per mantenere in forma smagliante il capitello, e aperto anche ad altrettanti simpatizzanti.
Eretto nel 1952 a sèguito di un voto delle donne del luogo che avevano pregato per il ritorno dei propri cari dalla Guerra il capitello, con la statua in legno di San Giuseppe scolpita da un artista di Ortisei, negli anni era andato dimenticato e abbandonato. Il comitato è nato nel 2005 su iniziativa di Michelotti proprio per recuperarlo e abbellirlo. Da allora ogni anno in maggio, giorno in cui, oltre al 19 marzo, si festeggia San Giuseppe, i residenti della zona si ritrovano al capitello, dopo averlo ripulito e abbellito al meglio per assistere alla Messa.
«È stata davvero una bella esperienza -dice il sindaco- ho passato il pomeriggio con queste persone bellissime che si vogliono bene e si prendono cura del luogo dove vivono e di un piccolo monumento che fa parte della storia del rione, dando un bell’esempio a tutta la nostra comunità. In pomeriggio davvero piacevole, concluso con la visita alla cascata di Varone».