Il Piano fascia lago di Nunes? I cambiamenti non piacciono a nessuno
“No, questa riqualificazione della fascia lago non s’ha da fare”. Un no di manzoniana memoria, che diverse associazioni locali hanno espresso all’indirizzo dell’amministrazione comunale rivana per dire che così non piace. Si tratta di osservazioni, va specificato, perché ancora non c’è un Piano che sarà attuato. Insomma, non è una variante urbanistica. Questo tanto per chiarire che tra il dire e il fare scorreranno ancora fiumi di parole.
E allora? La ex colonia Miralago non va abbattuta, la “piazza d’acqua” a Porto S. Nicolò non va fatta, Punta Lido va lasciata com’è e nessun nuovo molo deve essere costruito, la spiaggia e il previsto allargamento nemmeno. Qui sono in gioco il futuro delle specie ittiche che non troveranno più l’habitat (già ridottissimo oggi) per far crescere le nuove generazioni, ma anche sul rudere della ex Cattoi da conservare chi si oppone ha molto da dire. E sono tanti. Tenendo sempre presente che l’area è privata. Il Coordinamento per la tutela dell’Ambiente Alto Garda e Ledro riunisce diverse espressioni ambientaliste e dice che ora è veramente il momento di dire “basta” a nuovo cemento ma è quello per riqualificare. Dall’altra parte, pensando al compendio ex Miralago, tutelarlo vuol dire decidere cosa ci si deve fare dentro, adeguarlo alla normativa vigente (i criteri antisismici allora non c’erano) e capire chi e quanto si spenderà per farlo. Una foresteria? Potrebbe essere, mancano letti per i lavoratori e sarebbe un’idea, ma è chiaro che quel posto ambisce ad altro.
Viale Rovereto a senso unico in uscita? Anche qui no, stop totale al traffico sia in entrata sia in uscita, ma senza tener conto delle attività economiche che subirebbero gravi perdite. Perché chi ha uno stipendio sicuro vorrebbe la pedonalizzazione, ma chi su quel viale ha un’attività, una volta chiuso al traffico farebbe il conto con l’assenza di clienti. Difficile, tuttavia, mediare le diverse necessità con la realtà odierna. Quindi? Se ne parlerà ancora a lungo…