Il Garda Trentino accende le luci di un Natale incantato
Tutto pronto per dare il via al ricco programma degli eventi natalizi nell’Alto Garda, che sarà dato venerdì 15 novembre col Mercatino di Natale di Arco (fino al 6 gennaio) con la sua atmosfera asburgica, spettacoli di strada, concerti, animali dello zoo e laboratori creativi, e dal Mercatino di Natale di Gusto in Gusto di Riva del Garda (fino al 5 gennaio) con il suo piccolo villaggio gastronomico, tra profumi e piatti tipici trentini in versione street food.
Per gli amanti della cultura, dal 15 novembre ad Arco sarà inoltre possibile visitare presso la Galleria Segantini “Sole d’Autunno”, opera del pittore arcense recentemente acquistata dal Comune per 3 milioni di Euro e che rappresenterà un importante volano turistico per i prossimi anni.
Riva del Garda invece, oltre a proporre sapori unici per i buongustai, ospiterà anche suggestioni uniche per i più piccoli. La Casa di Babbo Natale, in Piazza Cesare Battisti, sarà aperta tutti i weekend dal 30 novembre al 21 dicembre e poi tutti i giorni dal 22 al 31 dicembre (esclusi Natale e Santo Stefano). I bambini riceveranno un “passaporto elfico” e un kit speciale per esplorare il mondo incantato di Babbo Natale, un’esperienza immersiva perfetta per i più piccoli con due turni giornalieri, uno al mattino e uno al pomeriggio.
La magia del Natale di Riva continua con la Casa del Grinch che aprirà le sue porte presso il Bastione dal 6 all’8 dicembre, dal 12 al 15 dicembre e tutti i giorni dal 20 dicembre al 6 gennaio, dalle 10:00 alle 19:00. Inoltre, tutti i sabati e le domeniche, i bambini più coraggiosi potranno incontrare l’antieroe natalizio per eccellenza (orari: 11:00, 14:00 e 16:00) e partecipare ad un gioco interattivo per aiutare il fedele cane Max a ritrovare i suoi giochi nascosti. L’accesso alla casa è gratuito, si può salire a piedi oppure con l’ascensore acquistando il biglietto disponibile online.
Anche nei borghi trentini più affascinanti, come Rango e Canale di Tenno, si apriranno i portoni dei cortili e le porte di cantine e solai per un mercatino di Natale dalla bellezza straordinaria, all’insegna dell’artigianalità e della enogastronomia.
Il borgo di Rango sarà visitabile tutti i weekend a partire dal 16 novembre fino al 31 dicembre, dalle 9:30 alle 18:30, con tante novità come le escursioni guidate e trekking con degustazioni, ai paesi di Balbido e di Cavrasto che ospiteranno l’uno stand natalizi ai piedi della “Stria” – la strega più alta del mondo riconosciuta dal Guinness dei Primati – e spazi dedicati ai più piccoli, l’altro un vero e proprio presepe a cielo aperto.
Il suggestivo Mercatino di Canale di Tenno partirà invece il 23 e 24 novembre e sarà visitabile per i successivi tre fine settimana fino al 15 dicembre, dalle 9:30 alle 18:00, tra bancarelle, profumi e musica.
Durante il periodo dell’Avvento, a Drena, territorio di cerniera tra l’Alto Garda e la Valle dei Laghi, il castello farà da sfondo alla storia della Natività raccontata attraverso l’arte dei presepi artigianali, con musica, danza e sapori del territorio.
Nella Valle dei Laghi, Santa Massenza illuminerà le serate dal 6 all’8 dicembre con “La notte degli alambicchi accesi”, per un viaggio itinerante attraverso cinque distillerie del borgo (17:00-21:00). Imperdibili poi il Mercatino di Natale di Cavedine il 7 (dalle 14:00 alle 20:00) e l’8 dicembre (dalle 11:00 alle 20:00), e i presepi viventi di Calavino il 4 e il 5 gennaio, dalle 17:00 alle 19:00, e quello contemporaneo di Lundo il 26, 27 e 28 dicembre dalle 17:00 alle 21:00.
Tutti gli altri eventi del calendario si trovano su gardatrentino.it/winterevents
Tra gli eventi nel Comune di Nago-Torbole spicca la Garda Trentino Xmas Trail, la corsa di 30 km o 15 km, che parte da Torbole sabato 14 dicembre.
In inverno non mancheranno poi le “Garda Trentino Experience” che aggiungeranno un tocco speciale al periodo natalizio, tra attività outdoor e buon cibo: tra queste, “Foiling Experience” per “volare” sul BirdyFish sopra le acque del lago, “Colazione in fattoria” per iniziare la giornata con prodotti locali e genuini e “Fiori e saponette” per creare la propria saponetta artigianale, presso il Museo Farmaceutico Foletto di Ledro.