Il “Contest” degli illustratori lancia Notte di Fiaba
Sabato 21 agosto, a Riva del Garda, si celebra il primo appuntamento che aprirà ufficialmente l’edizione 2021 di Notte di Fiaba. A fare da apripista all’attesissimo evento di fine agosto sarà l’inaugurazione del Notte di Fiaba Illustration Contest “Tutta colpa di quel gatto”, che si svolgerà presso il Mag (Museo Alto Garda) a Riva del Garda. Nel corso della serata saranno presentate le opere vincitrici del concorso di illustrazione, che rimarranno in mostra al Mag per tutto il mese di settembre.
I disegni, opera della fantasia per eccellenza, illustrano alla perfezione lo spirito di questa manifestazione che da tanti anni coinvolge bambini e famiglie, trasformando Riva del Garda in un palco a cielo aperto dove è possibile vivere la magia della fiaba e le attività collegate, per giornate all’insegna di condivisione, divertimento e scoperta.
Tra le numerose opere pervenute al Comitato, la giuria ha avuto un bel da fare per selezionare le migliori e scegliere il vincitore. La giuria si è trovata davanti a un sostanziale pari merito per il primo posto: Lorenzo Carlacchiani e Silvia Gorla hanno totalizzato lo stesso punteggio. Non riuscendo altrimenti a risolvere questa situazione di stallo, si è unanimemente deciso che l’ultima parola spettasse all’editore che, per maggior coerenza con il proprio catalogo editoriale, ha operato la scelta definitiva.
Il primo premio dell’edizione 2021 è andato a Lorenzo Carlacchiani. Al secondo posto si è classificata Silvia Gorla, mentre per il terzo premio è stata scelta l’opera di Alessandro Casini. Vista la qualità dei lavori pervenuti, la giuria ha assegnato anche menzioni speciali ad altrettanti artisti: Marta Lonardi, Francesca Pusceddu, Marta Roverato, Anna Spreafico, Svetlana Dmitrieva, Alessia Monfroni, Nadia Groff.
Contestualmente alla premiazione, al Mag viene presentato anche il nuovo albo illustrato dal vincitore del contest, Lorenzo Carlacchiani, intitolato “Tutta colpa di quel gatto”. L’albo è un’opera grafica preziosa e affascinante, realizzata sui testi di Mariapaola Pesce.
Le opere in mostra al Mag, il catalogo e l’albo illustrato saranno il primo impatto visivo per la grande quantità di visitatori attesi nel Garda Trentino per i 4 giorni dell’evento di fine agosto.
La mostra rimarrà aperta sino al 26 settembre.