Il condominio “Le Logge” di S. Alessandro senza collegamento telefonico

Il “caso” lo solleva un ex dipendente Telecom, Gianni Berteotti, il quale ha recentemente acquistato un appartamento nel condominio “Le Logge” realizzato dalla Edildrena in via S. Alessandro al civico 8/c. “Io e altre sette famiglie – scrive nella nota che ci ha fatto pervenire in redazione – siamo in attesa di essere collegati alla rete telefonica ma la nostra richiesta, datata febbraio 2021, non può essere evasa. Il perché l’ho chiesto alla mia ex azienda, la quale ha risposto che non ci sono le tubazioni che arrivano al condominio”.
Berteotti si chiede come mai, dopo i lavori di riqualificazione dell’incrocio che hanno portato alla nuova pavimentazione in porfido all’ingresso del paese, non si sia pensato agli edifici che stavano già sorgendo in zona e che, ovviamente, non potevano passare inosservati.
“Il nostro vicino ha sopperito con un impianto diverso, così ha telefonia e anche la fibra, internet insomma. Noi paghiamo le fatture, invece, ma non abbiamo il servizio. Un disservizio, ci dice Telecom, dovuto al Comune che non ci ha pensato”.
Il condominio è costituito di ben 16 appartamenti, ma pensare che nessuno avrebbe avuto la necessità di telefonia e rete trasmissione dati collegata alla fibra non è possibile. Allora che si fa? Oltre a tale disservizio Berteotti lamenta che le aiuole in ingresso sono ormai piene d’erbacce e che nessuno passa a manutenerle.
“Forse c’è una diatriba tra Telecom Italia e il Comune – conclude Berteotti – ma per un breve pezzo di strada che dall’incrocio porta al nostro condominio non credo sia impossibile risolvere in tempi brevi il problema. Anche se, mi permetto, probabilmente qualcuno ci doveva pensare prima”.