Il Comune di Dro cerca un assistente bibliotecario

Nicola Filippi03/01/20253min
BIBLIOTECA



 

Il Comune di Dro cerca un assistente bibliotecario, categoria C, livello base. Il bando di concorso pubblico per esami si chiuderà entro le 12 di martedì 11 febbraio. Il candidato che risulterà vincitore del pubblico concorso sarà assunto dal Comune di Dro e opererà nell’ambito della gestione associata tra i comuni di Dro e Drena secondo l’organizzazione degli uffici stabilita nel progetto approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 54 del 28 dicembre 2016 e dalla Convenzione stipulata tra i due comuni del 30 dicembre 2016.

Nel bando viene descritta la figura dell’assistente bibliotecario.
“È destinata ad intervenire sia nelle attività di front-office (servizi di reference, informazioni bibliografiche e di comunità; information literacy; promozione della lettura, del libro e dell’informazione per adulti e ragazzi, anche con il coinvolgimento dei soggetti del territorio; gestione del prestito e dei servizi connessi), sia nell’attività di back-office (selezione e scelta dei documenti; gestione delle raccolte dall’acquisizione allo scarto; gestione delle procedure del prestito interbibliotecario, trattamento fisico e catalografico dei documenti; comunicazione e promozione delle attività e dei servizi della biblioteca anche attraverso l’aggiornamento del sito e l’uso dei social). Inoltre l’Assistente bibliotecario sarà chiamato a collaborare con la Responsabile dell’Ufficio per quanto riguarda l’organizzazione di iniziative ed eventi culturali e sportivi, collaborando alla predisposizione dei relativi atti amministrativi e all’adozione degli atti gestionali collegati. In questo senso la figura richiesta, oltre a solide competenze biblioteconomiche, avrà spiccate capacità relazionali ed organizzative nonché una buona conoscenza delle dinamiche della contemporaneità e delle tematiche che interessano l’utenza, oltre ad avere le competenze necessarie per collaborare con il Responsabile dell’Ufficio per organizzare iniziative ed eventi culturali e sportivi”.
Per partecipare al bando occorre avere una laurea triennale (o laurea specialistica o magistrale, o laurea quadriennale vecchio ordinamento); oppure – diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale con esperienza professionale in ambito bibliotecario, regolarmente remunerata, di almeno 500 ore nel quinquennio precedente alla data di entrata in servizio; oppure – idoneità nella graduatoria di un concorso pubblico per assistente di biblioteca (Cat. C Base) o collaboratore di biblioteca (Cat. C Evoluto) o funzionario di biblioteca (Cat. D Base o D Evoluto).
La domanda dovrà essere presentata al Servizio Segreteria e Affari generali – ufficio personale del Comune di Dro, in via Torre numero 1, sia a mano, a mezzo di raccomandata postale o a mezzo posta certificata (Pec).