Il Comune di Arco acquista altri due Segantini
Con 240 mila Euro il comune di Arco ha acquistato altri due quadri di Giovanni Segantini, il maestro del divisionismo nato all’ombra del Castello nel 1858 e morto sullo Schafberg, in Svizzera, nel 1899 a soli 41 anni. I due dipinti sono “Fiori”, un olio su tavola incollata di dimensione 52 x 75 cm, valutato 110 mila Euro, e “Cavalli al guado”, olio su tela 84,5 x 74 cm dipinto datato 1882-1883 il cui costo è 130 mila Euro.
I due preziosi quadri vanno ad accrescere il valore della Galleria che porta il nome dell’illustre concittadino e porteranno a 13 le opere del maestro Giovanni Segantini di proprietà del Comune di Arco. Una soddisfazione per l’assessore alla Cultura Guido Trebo che già pensa ad un’esposizione permanente dei dipinti aperta tutto l’anno e non solamente per eventi a tema. Per “Cavalli al Guado” si dovrà prima procedere ad un’attenta opera di restauro al fine di ritrovarne la bellezza originaria.
Con le riproduzioni dei quadri di Segantini è stato inoltre realizzato il calendario 2024 che il Comune regala ai cittadini. Per averlo basterà recarsi dal 2 gennaio agli uffici del Comune, a piano terra, (ufficio relazioni per il pubblico), all’ufficio tecnico nella sede di via San Pietro, in Biblioteca e alla Galleria Segantini.