Il Comune di Arco acquista altri due Segantini

Claudio Chiarani28/12/20232min
Galleria-Civica-G-Segantini-Arco-ph-Ela-Bialkowska1_imagefullwide



 

Con 240 mila Euro il comune di Arco ha acquistato altri due quadri di Giovanni Segantini, il maestro del divisionismo nato all’ombra del Castello nel 1858 e morto sullo Schafberg, in Svizzera, nel 1899 a soli 41 anni. I due dipinti sono “Fiori”, un olio su tavola incollata di dimensione 52 x 75 cm, valutato 110 mila Euro, e “Cavalli al guado”, olio su tela 84,5 x 74 cm dipinto datato 1882-1883 il cui costo è 130 mila Euro.
I due preziosi quadri vanno ad accrescere il valore della Galleria che porta il nome dell’illustre concittadino e porteranno a 13 le opere del maestro Giovanni Segantini di proprietà del Comune di Arco. Una soddisfazione per l’assessore alla Cultura Guido Trebo che già pensa ad un’esposizione permanente dei dipinti aperta tutto l’anno e non solamente per eventi a tema. Per “Cavalli al Guado” si dovrà prima procedere ad un’attenta opera di restauro al fine di ritrovarne la bellezza originaria.
Con le riproduzioni dei quadri di Segantini è stato inoltre realizzato il calendario 2024 che il Comune regala ai cittadini. Per averlo basterà recarsi dal 2 gennaio agli uffici del Comune, a piano terra, (ufficio relazioni per il pubblico), all’ufficio tecnico nella sede di via San Pietro, in Biblioteca e alla Galleria Segantini.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche