Il Comune affitta un castagneto in Valle di Vigo Cavedine

Mariano Bosetti07/03/20222min
un castagneto adulto

 

La giunta comunale di Cavedine ha indetto un confronto concorrenziale per la concessione di un impianto a castegneto su una particella boschiva in località “Fontanèi”, nella parte di montagna comunale al confine con Drena. In effetti si tratta di un’area vocata alla coltivazione dei castagneti al punto che nel 2007 l’amministrazione comunale aveva realizzato un impianto con la coltivazione dei pregiati “marroni” su un’area di 2 ettari, ottenendo dalla PAT lo svincolo di uso civico per 20 anni ed assegnandola poi in comodato ad alcuni contadini di Vigo Cavedine, allo scopo di coltivare e sviluppare l’impianto a castagneto in conformità al progetto elaborato dall’Autorità Forestale. Nel 2017 venne disdetto dagli interessati il contratto di comodato ed il Comune si era orientato ad indire una nuova assegnazione, individuando nella Pro Loco di Brusino la manifestazione d’interesse più meritevole (rispetto ad altre due presentate) per il fatto che si trattava di un soggetto locale “che coinvolge una moltitudine di associati col preciso obiettivo di valorizzare e curare la frazione”. Purtroppo anche questa assegnazione non andò a buon fine in quanto, a seguito di sopralluoghi del custode forestale, il castagneto risultava in pessimo stato e abbandonato a se stesso.
Di conseguenza venne interrotto il rapporto di comodato e si chiese alla PAT la revoca del procedimento di sospensione dell’uso civico.
Ora l’Amministrazione comunale ha deciso di prorogare per 9 anni la sospensione dell’uso civico e di indire un confronto concorrenziale per una nuova assegnazione del castagneto con scadenza 31 dicembre 2030. Una scelta quasi obbligata del Comune, considerando che non dispone di personale proprio per la manutenzione dell’area, il dispendio di risorse pubbliche impiegate nel 2007, il fatto che il castagneto ha raggiunto una discreta capacità produttiva e la necessità di effettuare periodici lavori di manutenzione al fine di garantire la crescita e lo sviluppo delle piante.
Per informazioni rivolgersi al Comune di Cavedine.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche