Il benvenuto ai nuovi maggiorenni rivani: “Avete un ruolo importante per la comunità”
Si è svolta nella serata di martedì 26 novembre a Palazzo Martini l’ormai classica cerimonia di benvenuto dell’amministrazione comunale di Riva del Garda ai nuovi maggiorenni. Ad incontrare i 39 partecipanti c’erano la sindaca Cristina Santi e la vicesindaca Silvia Betta, ospite il vicequestore aggiunto Raffaele Federici.
Dopo il saluto e il benvenuto, la sindaca ha spiegato come l’intento dell’amministrazione nell’incontrare i nuovi diciottenni sia dare il segno dell’importante traguardo della maggiore età e di ciò che comporta in termini di diritti e doveri, proponendo alcune riflessioni e alcuni stimoli, per i quali quest’anno ha voluto invitare il nuovo dirigente della polizia di Stato: «Una persona giovane che ha un ruolo importante nella nostra comunità -ha detto Cristina Santi- che sicuramente vi può fornire spunti interessanti in tema di legalità, partecipazione e responsabilità».
«La vita oggi è per certi aspetti più difficile rispetto a noi della nostra generazione -ha detto il dirigente Federici- perché oggi c’è internet, e soprattutto gli smartphone, veri e propri prolungamenti del nostro corpo che ci mettono in contatto costante con il mondo virtuale. Un mondo di opportunità, ma in cui ci sono anche diversi pericoli, spesso sottovalutati: se nel mondo reale stiamo attenti e usiamo prudenza, non sempre facciamo lo stesso nel mondo virtuale. È vero che voi siete nativi digitali, quindi più esperti di noi, ma questo vi può portare a una familiarità che si traduce in sottovalutazione delle insidie. Non avete idea della quantità di informazioni che navigando in internet mettete a disposizione di ogni tipo di soggetto, tra cui i malintenzionati».
A questo proposito il Vicequestore ha ricordato che la Polizia di Stato ha realizzato Youpol, una app gratuita pensata per segnalare episodi di bullismo, spaccio di stupefacenti e violenza domestica, che consente di interagire con la polizia senza alcuna registrazione. Il dirigente ha concluso invitando i diciottenni a ragionare con la propria testa, a non adeguarsi alla massa, ad avere il coraggio di dissociarsi dai comportamenti sbagliati.
A seguire le autorità hanno salutato uno a uno tutte le ragazze e tutti i ragazzi, consegnando loro un omaggio comprendete tra l’altro l’ingresso gratuito a uno degli spettacoli della stagione teatrale del Comune di Riva del Garda. A seguire la firma dell’Albo d’oro dei diciottenni e un rinfresco.
Si ricorda che tutti i nuovi diciottenni che non hanno preso parte all’incontro possono ritirare l’omaggio presentandosi in segreteria del sindaco, al primo piano del municipio, in orario di apertura, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Chi lo farà potrà anche firmare l’Albo d’oro dei diciottenni, come già ha fatto chi ha partecipato all’incontro.