Arrivano le Bodycam per gli agenti della Polizia Locale Alto Garda e Ledro

Nicola Filippi28/11/20243min
polizia-locale-monza-bodycam-301672.large



 

“In un’epoca in cui la sicurezza e la fiducia dei cittadini sono fondamentali, è tempo di fare un passo avanti”. Con queste parole, l’assessore alla sicurezza della giunta Santi, Luca Grazioli, ha “battezzato” l’acquisto di sei “Bodycam” per gli agenti della Polizia Locale Intercomunale Alto Garda e Ledro, coordinati dal comandante Filippo Paoli. Si tratta di piccole videocamere, di ultima generazione e ad altissima risoluzione, da indossare sopra le divise degli agenti, in grado di riprendere i momenti salienti della giornata durante i servizi istituzionali di controllo del territorio.
“La volontà di dotare gli agenti della Polizia Locale di strumenti più moderni risale ancora al 2023 – spiega l’assessore Luca Grazioli – intervenendo sul regolamento della videosorveglianza, che prevedeva “Dashcam” sulle auto di servizio, “Bodycam” sulle divise e droni. Questi ultimi sono stati stralciati, avevano creato discussioni, per problematiche legate alla privacy. La determina 756 del 27 novembre porta a compimento il nostro percorso che intende aumentare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, fornendo nuovi strumenti agli agenti della Polizia Locale nelle loro importanti attività istituzionali. E per questo dobbiamo solo ringraziare il lavoro e l’impegno costante del comandante della Polizia Locale, Filippo Paoli”.
Perché le Bodycam? Lo spiega lo stesso assessore Grazioli, per punti salienti.
“Saranno a supporto alle indagini: questi dispositivi tecnologici non sono aiuteranno nella raccolta di prove preziose per comunicare le notizie di reato all’Autorità Giudiziaria, ma agiranno anche come deterrente contro atti illeciti”.
“Aumento della fiducia: la presenza di Bodycam incrementerà il senso di sicurezza tra i cittadini, dimostrando l’impegno della Polizia Locale per un servizio trasparente e responsabile”.
“Tutela degli operatori: proteggere i nostri agenti è una priorità. Le Bodycam offriranno un ulteriore strumento di tutela durante le operazioni sul campo. Insieme possiamo costruire un futuro più sicuro e protetto per tutti!”, conclude l’assessore Grazioli.
La convenzione per la gestione in forma associata del servizio della Polizia Locale coinvolge tutti i sette comuni dell’Alto Garda e Ledro, ma prevede la completa gestione del Corpo, in forma esclusiva, al Comune di Riva del Garda. Quest’ultimo ha dato incarico al comandante Paoli di contattare la ditta specializzata per la fornitura delle “Bodycam”. La scelta è ricaduta sulla Velocar Srl di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, unico concessionario ufficiale per la commercializzazione ai Comandi di Polizia locale delle “Bodycam” prodotte dalla società statunitense Axon, leader mondiale nella produzione di telecamere indossabili a tutela in primis degli operatori di Polizia, poiché risultano in grado di riprendere in modo chiaro e fedele e indipendente un evento”, si legge nella delibera. Le sei Bodycam costeranno 8.708,36 euro (Iva inclusa).