I presidenti ad Innsbruck preparano il Dreier Landtag di Riva del Garda

Redazione17/01/20232min
2023 01 16 Dreier Landtag Innsbruck

 

Dall’alto della torre del Bergisel Stadion, l’imponente struttura sportiva per il salto con gli sci con spettacolare vista su Innsbruck, i tre presidenti delle assemblee legislative del Trentino, dell’Alto Adige e del Tirolo austriaco si sono riuniti lunedì 16 gennaio in preparazione al Dreier Landtag che si terrà il 14 e 15 giugno prossimi a Riva del Garda.
Il Dreier Landtag è la seduta congiunta delle assemblee legislative delle Province autonome di Bolzano e Trento, nonché del Vorarlberg in veste di osservatore
La necessità di effettuare delle sedute congiunte nasce negli anni sessanta quando il Land Tirol e l’Alto Adige-Südtirol temono una possibile perdita della propria identità territoriale dovuta alla loro separazione in differenti stati, all’immigrazione italiana ed ai rapidi processi di europeizzazione a seguito dell’istituzione delle Comunità Europee e al relativo Trattato di fusione.
Il presidente trentino Walter Kaswalder si è anzitutto complimentato per la rielezione della presidente tirolese Sonja Ledl Rossmann in seguito al recente voto nel Tirolo austriaco. La prossima seduta congiunta – ha poi riassunto – ricalcherá lo schema organizzativo della precedente tornata di Alpbach 2021, vista l’ottima riuscita tecnica.
Il 20 aprile prossimo alle 10.30 il primo passaggio: si riunirà a Trento la Commissione interregionale del Dreier Landtag, a partire dalla relazione del presidente del Gect Euregio, Maurizio Fugatti, e dall’esame dello stato di attuazione delle mozioni approvate due anni fa.
In giugno a Riva, poi, si discuteranno 21 proposte di mozione, 6 per ciascun territorio (3 riservate ai gruppi di opposizione) e 1 per ciascun presidente.
Kaswalder ha argomentato l’idea di una mozione presidenziale che promuova un approfondimento circa il potenziamento della collaborazione transfrontaliera in atto, con lo studio di forme giuridiche adatte a far crescere il ruolo dell’Euregio. Il tempo sarebbe maturo per fare un passo avanti, ha detto Kaswalder.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche