Articolo pubblicato il: 17/01/2023 alle 10:00
La Busa - I presidenti ad Innsbruck preparano il Dreier Landtag di Riva del Garda
Posted By Redazione
Categoria: Attualità, Notizie

 

Dall’alto della torre del Bergisel Stadion, l’imponente struttura sportiva per il salto con gli sci con spettacolare vista su Innsbruck, i tre presidenti delle assemblee legislative del Trentino, dell’Alto Adige e del Tirolo austriaco si sono riuniti lunedì 16 gennaio in preparazione al Dreier Landtag che si terrà il 14 e 15 giugno prossimi a Riva del Garda.
Il Dreier Landtag è la seduta congiunta delle assemblee legislative delle Province autonome di Bolzano e Trento, nonché del Vorarlberg in veste di osservatore
La necessità di effettuare delle sedute congiunte nasce negli anni sessanta quando il Land Tirol e l’Alto Adige-Südtirol temono una possibile perdita della propria identità territoriale dovuta alla loro separazione in differenti stati, all’immigrazione italiana ed ai rapidi processi di europeizzazione a seguito dell’istituzione delle Comunità Europee e al relativo Trattato di fusione.
Il presidente trentino Walter Kaswalder si è anzitutto complimentato per la rielezione della presidente tirolese Sonja Ledl Rossmann in seguito al recente voto nel Tirolo austriaco. La prossima seduta congiunta – ha poi riassunto – ricalcherá lo schema organizzativo della precedente tornata di Alpbach 2021, vista l’ottima riuscita tecnica.
Il 20 aprile prossimo alle 10.30 il primo passaggio: si riunirà a Trento la Commissione interregionale del Dreier Landtag, a partire dalla relazione del presidente del Gect Euregio, Maurizio Fugatti, e dall’esame dello stato di attuazione delle mozioni approvate due anni fa.
In giugno a Riva, poi, si discuteranno 21 proposte di mozione, 6 per ciascun territorio (3 riservate ai gruppi di opposizione) e 1 per ciascun presidente.
Kaswalder ha argomentato l’idea di una mozione presidenziale che promuova un approfondimento circa il potenziamento della collaborazione transfrontaliera in atto, con lo studio di forme giuridiche adatte a far crescere il ruolo dell’Euregio. Il tempo sarebbe maturo per fare un passo avanti, ha detto Kaswalder.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/i-presidenti-ad-innsbruck-preparano-il-dreier-landtag-di-riva-del-garda/
Data e ora di stampa: 01/07/2025 03:06
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.