Guasto all’acquedotto, per alcune ore rubinetti all’asciutto a Calavino
Brutta sorpresa questa mattina per i cittadini residenti del Rione Mas, nella parte bassa di Calavino: hanno trovati i rubinetti a secco, dovendo quindi ricorrere all’acqua in bottiglia per bere o lavarsi prima di recarsi al lavoro.
Pare infatti che, nonostante l’acquedotto sia alimentato per caduta, durante la notte sia andato in tilt il generatore con il conseguente blocco dell’erogazione di acqua, creando non pochi disagi alle famiglie del rione fino alle 8 di mattina, quando è tornata a scorrere regolarmente.
Disagi che, come dice qualche consigliere di opposizione, è legato alla politica poco avveduta dell’amministrazione Bortoli la quale, nonostante abbia avuto in “eredità” un impianto all’avanguardia sia per la potabilizzazione che per la distribuzione, ha intrapreso la strada dell’affidamento in appalto degli impianti comunali. La rete è munita, fin dagli anni ’90, di telecontrollo ed era reso efficace grazie al personale comunale specializzato. Non si tratta di un evento sporadico in quanto qualche anno fa, nonostante un impianto di potabilizzazione efficiente coadiuvato anche da un acquedotto di soccorso, si è dovuta adottare un’ordinanza di bollitura dell’acqua potabile.