Gruppo Arti Visive: «Ieri, oggi, domani»
Apre sabato 12 giugno alle 17.30 la mostra di pittura e scultura «Ieri, oggi, domani», con cui la Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» di Canale di Tenno rende omaggio al quarantennale della fondazione del Gruppo Arti Visive di Arco. Un modo per onorare il viaggio ancora fertile dell’associazione diretta per anni dal noto scultore Renato Ischia, artista di primo piano della scena nazionale, e la sua instancabile attività volta all’espressione artistica e allo sviluppo dei talenti, che da vent’anni ha nella galleria Il Transito in via Giovanni Segantini un luogo felice di esposizioni e di crescita artistica, aperta non solo ai propri iscritti ma a tutti gli artisti, e che ha ospitato anche mostre di notevole rilievo. La mostra sarà aperta alla visita tutti i giorni tranne il lunedì (giorno di chiusura) dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 con ingresso libero.
Corre l’anno 1979 quando ad Arco inizia il viaggio dell’associazione culturale Gruppo Arti Visive (il quarantennale è slittato a causa della pandemia). La sensibilità del dott. Mario Gavatta, presidente del circolo culturale La Palma, premia l’iniziativa con l’acquisto delle attrezzature fondamentali per le diverse attività. Il Comune di Arco concede Palazzo dei Panni quale sede dei molti laboratori, che negli anni Ottanta si spostano a Massone, nelle sale messe a disposizione sempre dal Comune.
Il Gruppo Arti Visive è protagonista, tra gli altri, del progetto del grande mosaico che lega in gemellaggio tra Arco e Schotten, di importanti restauri e della realizzazione di grandi bassorilievi in ceramica raku per molti capitelli del Comune di Arco. Dal 2001 dispone di un suo spazio espositivo, la galleria Il Transito in via Giovanni Segantini, che accoglie numerose e importanti mostre che richiamano personalità della critica e dell’arte. La galleria è a disposizione di qualsiasi interesse artistico e culturale, purché rispetti il regolamento dell’associazione. Nel 2011 il Gruppo Arti Visive collabora con l’assessorato alla cultura del Comune di Arco al progetto di memoria storico-artistica dell’attività scultorea di fra’ Silvio Bottes. Attualmente i laboratori sono aperti con corsi serali.
Significativa e determinante, nella storia quarantennale del Gruppo Arti Visive, è la collaborazione di noti artisti, primo fra tutti Renato Ischia, per anni suo presidente (da poco ha lasciato il testimone a Silvana Mattei); e poi Aroldo Pignattari, Giuseppe Latela, Ottavio Giacomazzi, Giuseppe Debiasi, Giuseppe Borrello, Davide Montanari, Maria Stoffella Fendros, Gianni Pellegrini, Demirci Bon Marialuisa, Tommaso Ulivieri, Guido Omezzolli, Sergio Pedrocchi e Roberto Facchinelli.