Gli alunni della «Segantini» di Arco hanno dato «colore» alla loro scuola
«Colore» è il titolo del progetto per il quale 330 alunni della scuola primaria «Giovanni Segantini» di Arco con venti docenti hanno lavorato a turno tutti i giorni per due mesi per rendere più bello, accogliente e caratterizzato il luogo dove trascorrono tanto tempo, in una prospettiva di condivisione, unità e speranza.
Il progetto è nato dall’idea che ha guidato la Scuola di via Nas anche gli anni scorsi nella realizzazione degli Open Day: «Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco». Concretamente, il progetto ha voluto incoraggiare gli alunni a prendere parte tutti assieme a uno stesso topic, il colore, affrontato da tanti punti di vista (educazioni, discipline linguistiche, scienze, attività opzionali), e a partecipare alla decorazione e alla personalizzazione della loro Scuola. L’iniziativa è da inquadrare anche nell’ambito della pandemia: dopo un periodo così buio e angosciante, si è voluto dare colore e speranza alla quotidianità, promuovendo il senso di appartenenza alla comunità sia degli alunni, sia degli insegnanti.
Le classi sono state guidate dagli insegnanti riuniti in gruppi di lavoro. La realizzazione dei murales, fissati all’ingresso, sul muro frontale, sul lato ovest e nelle rientranze, è stata preceduta da un percorso in classe per stabilire finalità e caratteristiche del progetto. In ogni classe è stata elaborata una proposta per il disegno da realizzare nel murales, analizzata dal gruppo di insegnanti. Quindi la misurazione e la determinazione degli spazi, l’acquisto dei 24 pannelli e del materiale occorrente (cementite, colori acrilici, pennelli e vernice protettiva), il ritaglio e l’adattamento dei pannelli, l’applicazione della cementite, l’organizzazione e la progettazione del lavoro, fino alla preparazione e alla realizzazione. Quindi gli operai del cantiere comunale hanno applicato i pannelli sulla facciata frontale della scuola, prima che alunni e insegnanti passassero alle fasi dell’applicazione della vernice e della e realizzazione del pannello finale.