Giovani chiassosi in spiaggia a Riva, scattano i controlli della Polizia Locale
Con l’arrivo del caldo anche le spiagge di Riva de Garda hanno cominciato ad affollarsi di residenti e turisti. Alcuni ragazzi, però, hanno esagerato con schiamazzi, musica a tutto volume e giochi, tanto da far arrivare alle Forze dell’Ordine numerose segnalazioni di episodi di disturbo.
Domenica 18 giugno, quindi, la Polizia Locale ha eseguito un controllo straordinario sulla fascia lago, nei tratti delle spiagge Sabioni, Dei Pini e Porto san Nicolò. Sono stati impiegati 10 agenti, coordinati sul posto direttamente dal Comandante Filippo Paoli, per contrastare le attività segnalate dai cittadini riguardanti il gioco della palla (vietata dal Regolamento di polizia urbana) praticato in maniera tale da arrecare molestie nei confronti dei bagnanti, oltre a schiamazzi e musica ad alto volume. È stato svolto, inoltre, un controllo a più ampio raggio per verificare la possibile presenza di soggetti dediti al consumo di sostanze stupefacenti, che ha avuto comunque esito negativo.
L’attività di controllo ha portato all’identificazione di un centinaio persone, sia minorenni che maggiorenni, oltre alla sanzione di diversi motocicli che stazionavano a ridosso della zona della spiaggia, contravvenendo ai divieti imposti.
«Le spiagge del Lago di Garda – ha detto il comandante della Locale Filippo Paoli – devono essere un luogo dove tutti, residenti e turisti, possano sfruttare delle bellezze naturalistiche e godersi momenti di relax, senza essere infastiditi da chi, senza senso civico, impone le proprie regole. Attività di controllo straordinarie del territorio come questa saranno ripetute nel corso dell’estate per garantire la sicurezza e la pacifica convivenza. Questo si affianca a controlli ordinari che prevedono il pattugliamento costante della fascia lago con l’impiego di biciclette in modo tale da garantire un elevata mobilità».