Giornata dello “Sperone” a Riva, in molti a bordo del nuovo motoscafo dei Vigili del Fuoco

Redazione20/01/20251min
molti bambini alla visita dello Sperone w(2)
molti bambini alla visita dello Sperone w(1)



 

Una giornata dedicata allo “Sperone”, la nuova imbarcazione dei Vigili del Fuoco di Riva del Garda, ha avuto luogo domenica 19 gennaio alla galleria Craffonara di Riva nell’ambito della mostra “160” dedicata dall’associazione “Pinter” ai Pompieri rivani che lo scorso anno hanno celebrato i 160 anni di attività. Per l’occasione lo Sperone è rimasto ormeggiato al canale della Rocca, proprio vicino alla sede della mostra.
La nuova imbarcazione, l’ammiraglia del lago, ha una lunghezza di 13,11 metri ed è in grado di operare nelle condizioni più estreme. È omologata per trasportare fino a 15 persone e ha due motori entro fuoribordo per un totale di 880 cv. È dotato di fari subacquei per l’illuminazione di tutto il perimetro sotto l’unità navale ed è predisposto per guidare un sistema ROV (drone sommergibile) per la ricerche in profondità. La termocamera a bordo è in grado di avvistare nel buio della notte una imbarcazione alla deriva fino a tre chilometri di distanza.
La nuova imbarcazione è stata visitata da numerosi cittadini e bambini sotto la guida esperta dei pompieri Alex Gallon e Romulo Guizzetti che hanno svelato i “segreti” dello Sperone.