Punta Lido: si cambiano le piante dei Giardini all’Italiana

Redazione19/05/20212min
GIARDINI PUNTA LIDO riva-del-garda


L’assessore alla qualità urbana Luca Grazioli fa il punto della situazione circa l’intervento di rifacimento dei giardini all’italiana a Punta Lido, in corso in questi giorni.
«L’Amministrazione crede fortemente nel decoro e nella bellezza di questo territorio -spiega l’assessore- e riguardo agli interventi sul verde pubblico, e soprattutto sulle aiuole, la programmazione degli interventi in questi mesi è fitta. Purtroppo, come accennato nell’ultimo consiglio comunale dalla sindaco Cristina Santi durante la question time, le temperature basse e il cattivo tempo non ci hanno sicuramente aiutato, e quindi alcuni lavori hanno subito leggeri ritardi. Nello specifico, riguardo i giardini all’italiana, oltre al maltempo, non si è voluto vanificare la piantumazione di tulipani che era stata fatta in ottobre dalla ditta che aveva l’appalto delle fioriture, e quindi si è atteso alcuni giorni prima di procedere con la nuova lavorazione. Proprio in questi giorni si cercherà di recuperare il tempo perduto, dando priorità a questi giardini per regalare durante questo weekend già un buon risultato visivo».

L’intervento consiste nell’estirpazione delle aiuole di bosso, gravemente danneggiate dalla piralide, nel riporto di terra vegetale e nella successiva messa a dimora di nuove aiuole di tasso e del manto erboso, successivamente ridisegnando il giardino secondo il progetto originario.
L’insetto che ha infestato le piante proviene dalla Svizzera e è in rapida espansione. Le larve si sviluppano esclusivamente sulle piante di bosso, nutrendosi di foglie, germogli e rami, causando gravi danni in particolare ai giardini all’italiana.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche