Gestel: il direttore Alberto Bonisolli va in pensione

Redazione02/11/20232min
bonisolli

 

Qualche giorno fa la Giunta municipale di Riva del Garda ha incontrato Alberto Bonisolli, direttore generale di Gestel, nel suo ultimo giorno di lavoro prima della pensione.

Una lunga carriera, quella di Bonisolli, iniziata nel 1992 in Comune a Riva del Garda. Finché, nell’estate del 2009, la svolta: nasce Gestel (acronimo di Gestione entrate locali), società a responsabilità limitata creata dai Comuni di Arco, Riva del Garda, Tenno e dall’allora Comprensorio C9. L’obiettivo: diminuire i costi generali di gestione, fornire ai cittadini un’interpretazione univoca in materia di tributi e garantire un servizio migliore. È un passaggio epocale sulla strada dell’unione delle forze sovracomunale, che oltretutto si compie in un ambito delicato e complesso come quello della gestione dei tributi. La sede è in via Santa Caterina nel Comune di Arco, dove si trova tutt’ora. Qui dal primo luglio del 1992 fanno riferimento circa 27 mila utenti per la Tia (Tariffa di igiene ambientale, oggi Tari) e circa 15 mila per l’Ici (Imposta comunale sugli immobili, oggi Imu). Direttore è fin dall’inizio Bonisolli, che ha preso parte attiva a tutta la fase di progettazione del nuovo servizio, e sotto la cui guida la società rapidamente si amplia, arrivando oggi a occuparsi di 68 mila utenti (il 12,55% dell’intero territorio provinciale), non solo dei comuni dell’Alto Garda e Ledro ,ma anche di Mori, Vallelaghi, Fiavè, Bleggio Superiore, Comano Terme e Stenico.

Il sindaco Cristina Santi e la Giunta al completo hanno espresso a Bonisolli la gratitudine e l’apprezzamento per la dedizione, la competenza, la passione e la grande disponibilità dimostrati in questi anni, e per il grande senso pratico e la speciale cordialità con cui ha affrontato il proprio non semplice lavoro, riuscendo sempre a superare brillantemente le difficoltà e ottenendo risultati unanimemente ritenuti di grande rilievo.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche