Gemellaggio Arco – Schotten, festeggiato il 60° anniversario

Redazione07/07/20223min
GEMELLAGGIO SCHOTTEN ge-02
GEMELLAGGIO SCHOTTEN
GEMELLAGGIO SCHOTTEN ge-07
GEMELLAGGIO SCHOTTEN ge-06
GEMELLAGGIO SCHOTTEN ge-08
GEMELLAGGIO SCHOTTEN ge-01

 

Il 60° anniversario del gemellaggio di Arco con Schotten, città tedesca di 10 mila abitanti che si trova nel Land dell’Assia, in effetti sarebbe stato nel 2020, dato che risale al 1960, ma la pandemia di covid-19 ha reso impossibile la festa. La quale si è tenuta due anni dopo, ovvero giovedì 7 luglio 2022.
La cerimonia dell’anniversario è stata inserita nel programma del Tour dei Gemellaggi, manifestazione che si ripete annualmente con le città gemellate (oltre a Schotten, Bogen e Roccella Jonica) e amiche (la belga Beloeil, la francese Crosne e la ceca Rýmařov), di volta in volta in un luogo diverso. Quest’anno è stata la volta di Mantova, scelta anche per la presenza di Palazzo d’Arco, l’edificio costruito a partire dal 1784 su impulso di un ramo della nobile famiglia trentina dei d’Arco, che si era insediato a Mantova dal 1740, e che oggi è sede di un importante museo e di una notevole biblioteca. Qui il tour, iniziato mercoledì 6, proseguirà fino a domenica 10 luglio.
Alla cerimonia ad Arco hanno preso parte delegazioni di tutte le città gemellate, guidate per Arco dal sindaco Alessandro Betta e dall’assessore alla cultura Guido Trebo con il comitato Arco Obiettivo Europa al completo guidato dal presidente Lino Rosà; per Schotten dal presidente del Consiglio comunale Hans Dieter Herget e dall’ex sindaco Hans Otto Zimmermann (già presidente del comitato dei gemellaggi); e per Bogen e Roccella Jonica dai presidenti dei comitati per i gemellaggi, rispettivamente (Matteo Weingartner e Pietro Commisso). Presenti anche delegazioni delle città amiche di Crosne (con il sindaco Ybert Jean Pierre) e di Rýmařov (con il sindaco Ludek Simko), oltre che, per Arco, delle forze dell’ordine e del Gruppo Alpini.
La cerimonia, aperta anche ai cittadini presenti, è partita da Palazzo dei Panni con la sfilata, in testa la bandiera d’Europa, che ha percorso via Segantini fino a piazza Tre Novembre, dove si sono tenuti i discorsi delle autorità e la firma del Libro d’Oro del Comune di Arco.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche