#GARDATURISMO/OLTRE, UN PROGETTO FOTOGRAFICO

RedazioneRedazione07/04/20213min390
fotogramma BANNER-GARDA-TURISMO-OLTRE


Il Circolo fotografico “Fotogramma” ha avviato un interessante progetto creativo dedicato a questo peculiare momento storico, dando vita ad un sito web dedicato e ad immaginare per esso, nella speranza che possa essere un giorno creata una rassegna fotografica vera e propria, una esposizione virtuale di questo tema che segue, e forse conclude, quel percorso di avvicinamento al territorio da parte dell’associazione culturale di Nago, che era iniziato con l’altro interessante progetto chiamato #AltroGarda ( visibile su https://bit.ly/39YWm4D ).
In continuità con quella vision progettuale, l’Associazione ha quindi deciso di attivare gli sguardi dei fotoamatori associati verso un ambito tematico che fosse particolarmente significativo per il bacino territoriale entro cui, con specifiche iniziative, opera il «Fotogramma». Da qui l’idea di guardare alle possibili forme e declinazioni del turismo, pensando ad una fotografia che non fosse il mero esercizio verso le sole cose «belle» o dal taglio esclusivamente estetico.
L’hashtag “#Gardaturismo/oltre”, è divenuto così una sorta di “bandiera concettuale” attorno alla quale far ruotare le azioni e le strategie fotografiche degli autori, che hanno accolto, non senza alcune oggettive difficoltà, di affrontare questo impegnativo tema.
Per organizzare l’ampio materiale raccolto, il cui bacino d’indagine è compreso nella zona geografica che si estende tra il Lago di Garda, Ledro e fino a Dro, si sono organizzate le immagini in aree tematiche, dentro le quali, indipendentemente dal singolo approccio autoriale operato (alcuni fotografi hanno eseguito più ricerche), sono state fatte confluire le fotografie che meglio si prestavano ad intercettare un aspetto specifico dell’indagine complessiva.
In sintesi, l’approccio con cui navigare questo sito, può avvenire grazie alle aree tematiche che rappresentano, nel loro complesso, l′identità visiva operata sul progetto da parte del «Fotogramma».
Le aree sono:
Il turismo eco / sostenibile e per chiunque [ #01 ]
Il turismo come opportunità di dialogo interiore [ #02 ]
Il turismo come riscoperta dei luoghi e come viaggio [ #03 ]
“Dietro le quinte” [ #04 ]
“Diacronie” [ #05 ]
La presentazione ufficiale della rassegna fotografica e del sito web #GARDATURISMO/oltre che si terrà ONLINE il giorno venerdì 9 APRILE 2021 ad ore 20.30 al seguente link https://global.gotomeeting.com/join/311979557 , la partecipazione è gratuita e libera fino a capienza della piattaforma.

La Busa

GRATIS
VISUALIZZA