Fugatti ha incontrato il governatore dell’Alta Austria Stelzer
Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha incontrato il presidente del Land Oberösterreich (Alta Austria) Thomas Stelzer, in visita istituzionale in Trentino in questi giorni, accompagnato dal console generale d’Austria a Milano Clemens Mantl.
Dopo un momento di incontro privato, durante il quale i due governatori hanno sottolineato l’importanza dello sviluppo di rapporti di collaborazione nei settori di comune interesse, è stata siglata nella sala Giunta della Provincia una dichiarazione d’intenti per esprimere la reciproca volontà di rafforzare la conoscenza tra le due regioni ed instaurare un proficuo ed amichevole rapporto di collaborazione fra i due Enti in campo istituzionale, economico e scientifico-tecnologico.
“È un’intesa importante, che riprende il percorso avviato con la nostra visita, nel 2022, in Alta Austria, quando avevano incontrato il Landeshauptmann Stelzer e lo avevamo invitato in Trentino. Partendo da questo protocollo di intenti, occorre ora lavorare per trovare occasioni di collaborazioni su economia, mondo del lavoro, sviluppo sociale, turismo. Per il Trentino, che è parte dell’Euregio, è interessante sviluppare forme di cooperazione anche con altre regioni dell’Austria. Rafforza la cooperazione tra territori che hanno molti aspetti in comune, dalla storia all’appartenenza all’arco alpino”. Questo il messaggio sottolineato dal presidente Fugatti, che è anche presidente in carica dell’Euregio.
Nel corso della mattinata la delegazione si era recata in visita all’Università di Trento, mentre nella giornata di domani sono previsti alcuni appuntamenti alla Fondazione Bruno Kessler. L’incontro ha dunque rappresentato una prima importante opportunità per promuovere collaborazioni future tra le rispettive organizzazioni ed imprese e consolidare, in particolare, una cooperazione economica nei settori più innovativi della meccanica, della meccatronica, nella filiera della salute, dell’energia e nell’edilizia sostenibile. Per portare avanti concretamente questi obiettivi verrà costituito un gruppo di contatto incaricato di intraprendere le misure necessarie alla stesura di un Protocollo d’intesa, che definirà i campi e i contenuti della collaborazione.