Fugatti: “2 miliardi per lavori che faranno crescere il Trentino”
In tutto il Trentino per il periodo 2023-2036 l’Amministrazione provinciale ha programmato interventi, il cui valore raggiunge la cifra di 2 miliardi di euro, che comprende ogni tipo di opere, dalla viabilità alle ciclabili, fino alle infrastrutture ambientali, scuole e sedi istituzionali. Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti lo ha detto alla assemblea dell’Associazione dei costruttori edili del Trentino (Ance) guidata dal presidente Andrea Basso. All’appuntamento sono intervenuti anche l’assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro e industria Achille Spinelli e altre autorità.
Nel parlare di edilizia e costruzioni come chiave dello sviluppo territoriale, il presidente Fugatti ha messo in luce alcuni degli interventi contenuti nella manovra di assestamento: con essa la Provincia ha voluto garantire gli interventi di sostegno al tessuto produttivo. Tra le diverse destinazioni ci sono inoltre delle risorse aggiuntive per 77,9 milioni di euro assegnati proprio alle opere pubbliche e agli investimenti, anche al fine di garantire gli interventi strategici e urgenti, nell’ambito della programmazione complessiva.
L’assessore allo sviluppo economico ha inoltre ha ricordato l’apporto garantito – tra gli altri – dai Dipartimenti dell’Università, nelle Fondazioni, ma anche a realtà che nascono dal tessuto economico locale quali Habitech, il Distretto Energia Ambiente, o il Polo Edilizia 4.0, nato a fine 2019 da 11 enti del territorio operativi nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.
Nuove opportunità di crescita deriveranno dagli interventi sulla prestazione energetica, richiesti dalla direttiva europea con l’obiettivo di una sostanziale riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e del consumo energetico nel settore entro il 2030. Per il futuro serviranno nuove competenze, necessarie per far evolvere l’Autonomia, accanto all’innovazione, alla costruzione di filiere forti che spazino dalla progettazione, alla costruzione e all’impiantistica.