Frank Borzage, dal Trentino a Hollywood

Frank Borzage (1894-1962), figlio di un emigrato della valle di Non, fu un attore e regista, con oltre 100 film realizzati a cavallo tra l’epoca del film muto e quella del sonoro, oltre che vincitore di due Premi Oscar. Proprio per ricordare questa grande figura, il Comune di Ronzone, con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento e di Trentino Film Commission, hanno programmato una serie di eventi, il primo dei quali sarà costituito da una mostra, che si aprirà il 12 luglio a Ronzone.
Frank Borzage (1894-1962), attore e regista, con oltre 100 film realizzati a cavallo tra l’epoca del film muto e quella del sonoro, due Premi Oscar, nasce a Salt Lake City negli Stati Uniti. Cittadino americano a tutti gli effetti, ma con origini trentine. Il padre, Luigi Borzaga (il cognome venne modificato all’anagrafe americana), era nato in Trentino a Ronzone, piccolo paese della Val di Non da dove parte per tentare la fortuna in America.
Prendendo spunto da questa circostanza il Comune di Ronzone – con la collaborazione dell’Associazione culturale Sguardi di Cles, della Provincia autonoma di Trento e di Trentino Film Commission, nonché di altri enti e sponsor – ha avviato una serie di eventi che si articoleranno su due anni (2019 e 2020).
Con il titolo “Frank Borzage. Dalla Val di Non a Hollywood” il programma delle celebrazioni prevede nel corso dell’estate una mostra allestita nel Museo di Ronzone. L’esposizione – con il supporto di materiali d’epoca, fotografie, documenti e preziosi manifesti originali – racconta la vita e i successi professionali di questo poliedrico uomo di cinema. Il 2020 vedrà poi l’organizzazione di una retrospettiva dei suoi film più significativi e la pubblicazione di un volume biografico.
Con Frank Borzage hanno lavorato alcuni tra i più famosi attori del cinema del secolo scorso, tra i quali Gary Cooper, Marlène Dietrich, Ginger Rogers, Robert Taylor, Spencer Tracy, Luise Rainer, Clark Gable, Joan Crawford e Victor Mature, anche quest’ultimo di origine trentina. Il padre di Victor, Gelindo Maturi, era nato a Pinzolo in Val Rendena e poi, con una vicenda umana dai contorni analoghi, emigrato negli Stati Uniti.
Frank Borzage. Dalla Val di Non a Hollywood
Mostra. Musei di Ronzone
13 luglio-13 ottobre 2019
Inaugurazione venerdì 12 luglio ore 17,00
Cerimonia per la intitolazione di una via di Ronzone
sabato 13 luglio ore 11.00