Frana di Mezzolago: “Dal weekend apertura a senso alternato”
Siamo ormai alle battute finali per la conclusione dei lavori di messa in sicurezza della Statale a Ledro, dopo la grossa frana in località Mezzolago. Il Sindaco Girardi e la Giunta comunale hanno sentito gli organismi provinciali, il direttore lavori e le ditte incaricate del complesso cantiere, arrivando a prevedere una possibile riapertura parziale della strada a partire da questo fine settimana.
Si procede, infatti, a ritmo serrato per le chiodature e la posa di reti paramassi al di sopra della strada. Analogo lavoro si svolge anche sotto strada e va ricordato che la necessità di quest’ultimo intervento è emersa proprio durante i lavori: si è infatti appurata la presenza di una instabilità anche della roccia sottostante, che dunque viene rinforzata attraverso la posa di chiodature profonde 6 metri.
Inoltre dovrà essere posta in opera la barriera paramassi, larga 3 metri, che è già stata prefabbricata in laboratorio. Se il meteo non rallenterà i lavori delle imprese impegnate sul cantiere, si potrà avere la riapertura della strada, a sensi unici alternati, a partire da questo fine settimana.