Frana a Riva, Gardesana chiusa

Redazione09/03/20242min
FRANA GARDESANA RIVA (3)
FRANA GARDESANA RIVA (2)
FRANA GARDESANA RIVA (1)



 

Una frana composta da tre massi di dimensioni importanti è caduta alle 22 e 10 di venerdì 8 marzo sulla sede stradale della Gardesana Occidentale in direzione Limone, all’imbocco della galleria “Casagranda”, nei pressi del bivio che porta sul sentiero della Ponale.
Fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto nel momento del crollo roccioso, che ha sfiorato alcune macchine parcheggiate a bordo strada.
Immediato l’intervento di Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Locale e Servizio Strade della Provincia, che hanno provveduto a chiudere per motivi di sicurezza il traffico in entrambe le direzioni. Sul posto sono arrivati anche i Vigili del Fuoco permanenti di Trento per un primo monitoraggio con i droni sulla stabilità della parete sovrastante.
Intanto la Provincia informa che la strada rimarrà chiusa, almeno durante questo fine settimana in cui sono previste piogge intense. Oggi alle 9 il sopralluogo del servizio geologico della Provincia anche con l’elicottero per esaminare il punto di distacco. In base alle prime verifiche, la carreggiata è stata investita dalla caduta dei materiali provenienti da un masso di 20 metri cubi che si è staccato dalla parete sovrastante e si è frantumato.
Per precauzione un’abitazione che si trova nei pressi è stata evacuata. Inoltre, è stata già contattata la ditta specializzata che finito il sopralluogo, se le condizioni di sicurezza lo consentiranno, interverrà subito per effettuare i disgaggi in parete e la pulizia del versante e della strada. La riapertura è prevista il prima possibile considerando le condizioni di sicurezza.
La situazione è monitorata dai servizi della Provincia con il Servizio Gestione strade e la Protezione civile.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche