Festival letterario “Intermittenze” a Riva del Garda: il programma completo
Ritorna a Riva del Garda il festival “Intermittenze, Letteratura e musica”, promosso e curato dal Comune e dalla biblioteca civica di Riva del Garda con la collaborazione dell’associazione Rapsodia. Giunto alla sesta edizione, Intermittenze nasce dall’ambizione di tessere inediti e stimolanti rapporti nel panorama letterario, connessioni laterali che suscitino riflessioni profonde o semplicemente un puro piacere estetico. Oltre a ospitare il più tradizionale formato delle presentazioni librarie, il festival si pone l’obiettivo di selezionare tematiche di grande rilevanza e opere che le affrontino con profondità e originalità. Una volta individuati questi elementi, ciascun evento si configura come un’esperienza unica e irripetibile, una connessione capace di offrire al pubblico un’emozione autentica e coinvolgente.
Il Festival sarà anticipato dal 7 all’11 settembre da emozionanti prologhi.
PROGRAMMA
giovedì 12 settembre:
ore 18 – Spiaggia degli Olivi – incontro “Tra ferrovie del Messico e Cent’anni di solitudine in compagnia di Gianmarco Griffi e Loredana Lipperini.
ore 21 – con Emiliano Visconti e il suo “Panamericana: un viaggio tra letteratura e musica in America Latina” con la musica live del trio Cumbia Poder.
Venerdì 13 settembre:
ore 18 – Rocca – Loredana Lipperini e Luca Briasco “Omaggio a Stephen King”
ore 21 – Rocca – Emanuele Trevi, scrittore e critico letterario, insieme con Chiara Civello, una delle migliori voci in circolazione in Italia: la poeta irregolare e dissacrante Patrizia Cavalli, alle cui poesia ridarà voce Loredana Lipperini.
A seguire concerto di Chiara Civello “Sempre così. Costellazione poetica”.
Sabato 14 settembre
ore 9:30 – Rocca – recital musicale con Fabio Barovero al pianoforte e la voce di Saba Anglana autrice di “La signora Meraviglia”.
ore 11 – Rocca – due dei più amati giallisti italiani Carlo Lucarelli e Davide Longo che si confronteranno sul tema “Il noir è politicamente scorretto?”.
ore 15 – Palazzo Martini – Domenico Dara in dialogo con Maria Cavallo ci porteranno ne “L’altro sud. Liberata”.
ore 16.30 – Rocca – Vera Gheno porta in scena il suo monologo originale Grammamanti, da cui poi è nato l’omonimo libro.
ore 18 – Spiaggia degli Olivi – incontro con Mauro Covacich intervistato da Loredana Lipperini, storica voce di Radio Tre, per l’incontro “Cose preziose: Kafka”.
ore 21 – Rocca – Paolo Nori con il suo monologo “A cosa servono i russi”.
Domenica 15 settembre
ore 9:30 – Rocca – Rassegna stampa culturale con ospiti del festival a sorpresa
ore 11 – Rocca – “La storia tra le pieghe della letteratura” con Nicoletta Verna e Beatrice Salvioni.
ore 15 – Palazzo Martini – Deborah Gambetta in dialogo con Giordano Meacci e Chiara Belliti, incontro che nasce dal titolo del libro di Gambetta: “Incompletezza, una storia di Kurt Gödel”, libro che sta già diventando cult tra gli amanti della grande letteratura.
ore 16.30 – Spiaggia degli Olivi – Veronica Raimo e Anna Voltaggio in “La forma del racconto”.
ore 18 – Spiaggia degli Olivi – Tiziano Scarpa con la sua lettura scenica “Quanta verità puoi sopportare?”.
ore 21 – Rocca di Riva – spettacolo “I robottoni, le storie dietro le sigle dei cartoni animati anni 80” con Alessandro Barbaglia e Pitrek Spitrek
Tutti gli incontri sono ad accesso libero e gratuito
Per informazioni
+390464573916 e +390464573918
[email protected]
www.intermittenze.com