Festival dell’Economia 2023: “Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo”

Redazione16/11/20223min
festival economia Conferenza-stampa_imagefullwide

 

È stata presentato il “Manifesto” del Festival dell’Economia 2023, in programma a Trento dal 25 al 28 maggio 2023 e dedicata al tema “Il Futuro del Futuro. Le sfide di un mondo nuovo”.

Dopo il grande successo della scorsa edizione del Festival dell’Economia di Trento – la prima a cura del Gruppo 24 ORE e di Trentino Marketing per conto delle istituzioni trentine – confermata la formula innovativa introdotta nell’edizione 2022: un evento diffuso, pensato per attivare la città di Trento, in una rete che intreccia bisogni e opportunità di imprese, istituzioni, giovani e famiglie. Una manifestazione caratterizzata da un palinsesto dinamico ed innovativo che, accanto agli appuntamenti tradizionali del Festival, propone una nutrita agenda di iniziative rivolte ai giovani e alle famiglie.

Anche per il 2023 è previsto un ricco palinsesto di incontri, eventi, talk e keynote che vedrà la partecipazione di opinion leader di rilevanza nazionale ed internazionale e personalità di spicco tra cui premi Nobel, scienziati e ricercatori, rappresentanti della società civile e delle istituzioni, economisti, imprenditori, manager e rappresentanti delle più importanti realtà accademiche in Italia e nel mondo.

Tra le novità del 2023, oltre al cambio di data, che gioca d’anticipo rispetto alla data tradizionale, anche la decisione di aumentare, in particolare per gli appuntamenti di intrattenimento del FuoriFestival, l’utilizzo di piazze e spazi all’aperto, che permettono una maggiore affluenza e coinvolgimento da parte del pubblico.
Inoltre, un cambio nel Comitato Scientifico della manifestazione presieduto dal Direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24 e dell’agenzia di stampa Radiocor Fabio Tamburini. Al posto di Gabriella Berloffa, ordinaria di Economia politica all’Università di Trento, arriva Ericka Costa, professoressa associata di Economia aziendale del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, che si affianca al collega dell’ateneo trentino Luigi Bonatti, ordinario di Politica economica e alla storica dell’economia Adriana Castagnoli, già docente di Storia contemporanea all’Università di Torino.

Confermato l’Advisory Board del Festival dell’Economia di Trento, composto da Tamburini e da Lucia Annunziata, Paolo Magri, Emma Marcegaglia, Monica Mondardini, Giulio Sapelli, Giulio Tremonti.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche