FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ SUL GARDA 2018: MOLTI APPUNTAMENTI IN “BUSA”
Dopo il primo fine settimana con Fiori nella Rocca e numerosi altri eventi, prosegue il Festival della Sostenibilità sul Garda 2018.
La mattina del 13 aprile alle 10, presso la sede LABA a Torbole, verrà presentato il primo municipio sostenibile del Garda; in contemporanea, dalle 9 alle 12.30 a Tignale, vi sarà una camminata
sostenibile “sulle orme dei briganti”. Il pomeriggio a Desenzano del Garda a partire dalle 17.30 presso la libreria Castelli Podavini, il prof. Romeo Zoppi discuterà del passaggio “dalla morale
provvisoria ad un’etica razionale”.
Alle 20.45 ad Arco presso la chiesa della Collegiata vi sarà un Concerto vocale e strumentale del Conservatorio L. Marenzio di Brescia.
Il 14 mattina si parte con il Gazebo del Festival, che sarà presente a Giardini d’Agrumi a Gargnano per promuovere la sostenibilità, la rete e il festival. Alle ore 9 si procede con ’escursione alle Cave del Bosco Caproni ad Arco, con le guide della SAT. In mattinata vi sono anche le visite guidate gratuite alle Fornaci Romane di Lonato del Garda, dalle 9.30 alle 12.30. A partire dalle 9.45 presso il salone G. Benedetti del Castello di Desenzano del Garda, il dr. Mariano Bresciani del C.N.R. presenta “Dal satellite al microscopio, la biodiversità del Garda tra ricerca e divulgazione”; alle 10.30 presso il Castello di Desenzano del Garda, vi sarà l’inaugurazione della mostra Velambiente, realizzata in collaborazione con APPA della provincia autonoma di Trento, Lega Navale italiana e Comune di Desenzano del Garda. A partire con un pic nic alle ore 12 a Riva del Garda, il prof. Gian Pietro Brogiolo effettuerà una visita guidata esclusiva al sito di San Martino di Campi; alle 15 presso il M.A.G. di Riva, si prosegue con I Seminari del Festival; la prof.ssa Alxandra Chavarria coordina i lavori analizzando il tema “Ricerca partecipata, pratiche legali e usi locali”, partecipano la dr.ssa Micaela Deriu del Mab dalle Dolomiti al Garda, il dr. Paris del MAG, il prof. Clemente Pio Santacroce e il prof. Gian Pietro Brogiolo dell’Università di Padova, il prof. Giuliano Volpe Associazione L.A.CU.S. dell’Università di Foggia. La giornata del 14 si chiude con un concerto dell’Ensemble Lux Vivens che si esibiranno in Lux Aeterna presso la chiesa della Collegiata ad Arco a partire dalle 20.45.
La settimana si conclude domenica 15 con la partecipazione a Giardini d’Agrumi e una serie di altri eventi sul Garda veronese e sul Garda trentino. In particolare a Brenzone alle ore 10 vi sarà il primo appuntamento stagionale de Il medioevo sul Garda con la visita alla chiesa di San Zeno de l’Osèlet a Castelletto. Il pomeriggio prosegue con una passeggiata botanica esclusiva tra piante, arbusti ed erbe commestibili ed officinali del Baldo a vista al borgo medievale di Campo. In serata l’ultimo della serie di concerti arcensi nata dall’incontro tra musicisti europei, presso la chiesa del borgo di Bolognano di Arco, a cura della scuola musicale alto Garda SMAG.