FESTA E MOSTRA DI IMMAGINI STORICHE A SAN GIOVANNI AL MONTE DI ARCO

Luogo di villeggiatura montana e di relax per gli arcensi, San Giovanni al Monte di questi tempi è spesso al centro di notizie per la comparsa dell’orso. A ferragosto, però, San Giovanni si veste a festa grazie ai volontari dell’omonimo Consorzio e così giochi, animazioni, gradevole musica e soprattutto ottima cucina fanno dimenticare il plantigrado che, poi, con quei rumori non ci penserà neanche a farsi vedere. 43 anni fa i padri fondatori diedero vita al Consorzio realizzando alcune infrastrutture essenziali per poter raggiungere la tanto amata località, opere come la strada, poi l’acquedotto e anche la corrente elettrica, “modernità” della quale a volte si fatica a farne senza.
I momenti di vita del comitato, i ragazzi spensierati di un tempo a spasso per i monti, le opere realizzate: tutte cose che sono messe in mostra in concomitanza con la festa: un’esposizione di oltre 200 foto curata da Sonia Calzà, componente del Comitato, preziose testimonianze che vengono tramandate da generazioni e che portano con sé i principi e i valori del vivere con semplicità ed armonia la vita di montagna. Le fotografie documentano in parte “Momenti di vita” e sono a manifesto di una cultura rurale probabilmente da riscoprire e che non deve essere dimenticata.
Le immagini sono state raccolte dalle famiglie del posto che con gioia hanno concesso l’utilizzo degli originali rendendo possibile l’allestimento della mostra. Le loro preziose testimonianze sono state raccolte in un video realizzato da Dario Marconcini con la collaborazione di sonia Calzá e Simone Pincelli.
La festa a San Giovanni al Monte di Arco si svolgerà nei giorni del 14 e 15 agosto.