FESTA DEL PRIMO MAGGIO ALL’EREMO DI SAN GIACOMO AL MONTE NELL’OLTRESARCA

Redazione30/04/20192min
eremo-San-Giacomo

Mercoledì primo maggio ritorna la secolare ricorrenza di primavera dell’Oltresarca sul Monte Velo, che richiama tanti fedeli e ospiti dell’Alto Garda grazie anche alla fortunata posizione panoramica dell’Eremo, che anticamente costituiva un Priorato della Collegiata di Arco.
Alla fine dell’Ottocento l’Arciprete di Arco annotava che “Rimanendo colà alla custodia un Monaco, due volte all’anno, vi affluiva particolarmente il popolo, nel giorno di San Silvestro ed al 1° di Maggio”.
Il programma è predisposto dalla Parrocchia di Bolognano con la collaborazione delle Associazioni locali e del Comune: dopo l’accoglienza dei pellegrini, il momento religioso principale alle ore 11.00 con la Santa Messa accompagnata dal Coro Parrocchiale di Bolognano. A seguire la visita guidata, il ristoro e la festa con animazione a cura dell’Oratorio Arco-Oltresarca.
Nonostante i recenti disagi dovuti al maltempo, che hanno danneggiato sia la struttura che i dintorni dell’Eremo, grazie all’interessamento della parrocchia e del volontariato locale in questi giorni si stanno ultimando alcuni importanti lavori di messa in sicurezza dell’area al fine di favorire lo svolgimento della festa. Sarà comunque predisposto un sobrio ristoro per cittadini e quanto vorranno partecipare alla cerimonia.
Limitatamente a questa giornata sarà possibile il transito libero dei mezzi da località Salve Regina.