Fabrizio Nicotera: le congratulazioni della città di Riva del Garda

Redazione27/08/20202min
nicotera-01-Persico-Marine
nicotera-03.-somervillejpg
nicotera-02-Fraglia-Vela-Riva

Nei giorni scorsi il vicesindaco di Riva del Garda ha incontrato Fabrizio Nicotera, protagonista di una brillante carriera di tecnico che lo ha portato ai vertici della vela mondiale, tra campagne di America’s Cup, Volvo Ocean Race e Vendee’ Globe, per le congratulazioni della sua città.
Un incontro, svoltosi nella sede della Fraglia Vela, fatto di tanti racconti, che si è concluso con uno scambio di omaggi: l’Amministrazione comunale ha donato a Nicotera un libro e un quadretto, Nicotera all’Amministrazione comunale un suo acquerello (il suo maestro è stato Germano Alberti).
Rivano classe 1964, Fabrizio Nicotera ha iniziato la sua incredibile carriera occupandosi, ancora adolescente, di vele sul lago di Garda, e in America con l’evento Whitebread, la famosa regata intorno al mondo. Nel 2002 ha partecipato alla prima campagna di Coppa America con il team “Mascalzone Latino Challenge”, nel 2004 è approdato nello studio del prestigioso cantiere Wally Yachts e nel 2005 nel Design Team di Luna Rossa Challenge come disegnatore di strutture in composito per gli scafi.
Nel 2013, chiamato dal direttore generale Mark Somerville, ha iniziato a lavorare per il prestigioso cantiere bergamasco Persico Marine, guidando il dipartimento controllo qualità per i sette scafi One Design 65 della Volvo Ocean Race. In particolare, il suo compito di laboratorio è ispezionare ogni centimetro delle imbarcazioni più belle e importanti del mondo alla ricerca di eventuali, minime imperfezioni, con la tecnica NDT di analisi in ultrasuoni.
Negli ultimi due anni è stato coinvolto anche per la prossima America’s Cup, il più famoso e antico trofeo nello sport della vela al mondo, con le imbarcazioni più sofisticate e tecnologicamente avanzate del momento: gli AC75 di Luna Rossa e la Vendee’ Globe con lo scafo Imoca 60 TRR Team.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche