EuregioFamilyPass: rinnovato il progetto a sostegno delle famiglie
La Giunta provinciale ha approvato la delibera per la prosecuzione della cooperazione tra i tre enti partner (Trentino – Alto Adige – Tirolo) nel progetto EuregioFamilyPass. Grazie a questo accordo i tre territori aderenti esprimono così la chiara volontà di proseguire, uniti, con una iniziativa che dal 2018 ad oggi ha portato vantaggi concreti per le famiglie fino a giungere a 700 convenzioni attivate, che prevedono scontistiche e promozioni tariffarie per le famiglie con figli minori di 18 anni e 140.000 tessere emesse. Numeri importanti che confermano la validità del progetto e soprattutto la volontà di ampliarlo con nuove opportunità per i nuclei familiari residenti nei territori dell’Euregio.
I tre enti partner dell’Euregio – le Agenzie provinciali per la famiglia di Trento e Bolzano e il Dipartimento Società e Lavoro del Land Tirolo – hanno le idee chiare su quale futuro dare ad un progetto internazionale che, partito nel febbraio 2018, ha sortito immediatamente ampio successo sia fra le organizzazioni e gli esercenti commerciali che hanno deciso di aderirvi, sia fra le famiglie. Con la delibera approvata oggi in Giunta i tre partner intendono proseguire il cammino assieme, in forte sinergia e sostenendo autonomamente le spese per il progetto, che prima era finanziato dall’UE.
Un passo importante che aprirà nuovi orizzonti con la volontà di lavorare per il benessere delle famiglie e per espandere ulteriormente la gamma di convenzioni con altri enti esercenti. Ad oggi in Trentino sono attive 50 convenzioni e sono state emesse 12.000 tessere, che ricordiamo sono gratuite e facilmente scaricabili al sito: https://fcard.trentinofamiglia.it/
Le convenzioni per le famiglie attivate in Trentino spaziano dalla previdenza sanitaria complementare con Sanifonds alle tariffe promozionali per accedere a ristoranti, musei, castelli, piscine, mezzi di trasporto, ecc.. Le famiglie in possesso dell’EuregioFamilyPass, ad esempio, possono utilizzare i mezzi pubblici, se viaggiano assieme ai figli minorenni, al costo di un biglietto di corsa semplice valido per tutta la famiglia su tutti i servizi urbani ed extraurbani, sia su gomma che su ferro. Altro esempio proviene dal comparto museale: la tariffa agevolata “Musei family” con l’EuregioFamilyPass prevede l’accesso di una famiglia, accompagnata dai figli minorenni, al solo costo di un biglietto ridotto. Questo modello è stato replicato anche sugli impianti sciistici con l’offerta “Ski family in Trentino”, che prevede al costo di uno skipass adulto di mamma o papà, la possibilità per i figli minorenni di sciare gratuitamente nelle 6 stazioni aderenti: Monte Bondone, Monte Roen – Monte Nock – Predaia, Panarotta, Passo Brocon, Pejo, Pinzolo.
Altro esempio è l’impiego della card EuregioFamilyPass nei “Ristoranti family”, che applicano uno sconto del 20% sullo scontrino finale alle famiglie in particolari fasce orarie
Idem con l’offerta “Swim family” che offre pacchetti promozionali nelle piscine di Castel Ivano, Borgo Valsugana e Levico Terme alle famiglie e, a breve, sarà estesa anche ai nonni, ed è sempre aperta ad altri centri balneari trentini che intendono aderire all’EuregioFamilyPass.