Euregio Summer Camp: natura, cultura e amicizia transfrontaliera

Redazione29/08/20232min
Euregio-Summer-Camp-in-Trentino_imagefullwide

 

Si è concluso l’Euregio Summer Camp, dedicato ai giovani di Tirolo, Alto Adige e Trentino, ospitati dal 20 al 27 agosto in una struttura di San Valentino di Brentonico. Circa 60 ragazzi e ragazze tra i 12 e i 15 anni hanno avuto la possibilità di trascorrere una settimana ricca di esperienze e nuovi incontri, in mezzo a boschi e prati, in un programma all’insegna del binomio fra natura e cultura.
“I giovani sono stati al centro della presidenza trentina di Euregio e le proposte dei camp dimostrano questa attenzione: è nei momenti di scambio e nell’opportunità di vivere assieme delle giornate all’insegna dell’amicizia fra i tre territori che si possono costruire la collaborazione e il futuro all’interno dell’Euregio”, ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento e dell’Euregio Maurizio Fugatti.

Durante le escursioni nei dintorni di Brentonico e nell’area del Monte Baldo, le attività con gli animali e quelle ricreative e sportive inserite nel ricco programma con tennis, calcio, basket, pallavolo e tuffi in piscina, i giovani hanno potuto scoprire ed esplorare la storia comune, le somiglianze e le differenze tra i vari territori e avvicinarsi alla cultura e alla lingua dei coetanei. Gli ostacoli linguistici sono stati superati grazie al supporto di accompagnatori e animatori di madrelingua tedesca ed italiana.

 


La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche