Esplosione in fabbrica a Tiarno di Sopra, ustionati due operai
Gravissimo incidente sul lavoro presso la Metallurgica Ledrense di Tiarno di Sopra, Società Cooperativa del presidente Fabio Tiboni. Due operai di una ditta esterna stavano eseguendo una bonifica all’interno di una cisterna quando, verso le 11, si è innescata un’esplosione seguita da una fiammata che in pochissimi secondi li ha avvolti.
Immediato l’allarme alla Centrale Unica d’Emergenza 112 per l’invio sul posto di sanitari e personale medico. I due lavoratori rimasti coinvolti, il titolare di 76 anni e un dipendente di 49, sono rimasti ustionati su grande parte del corpo e si teme per la loro vita.
Sono giunti sul posto due elicotteri di Trentino Emergenza che hanno trasportato uno dei feriti al reparto Grandi Ustionati dell’ospedale Gaslini di Genova, mentre l’altro nell’omonimo reparto dell’ospedale Borgo Trento di Verona. Immediati i soccorsi anche da parte dei Vigili del Fuoco, accorsi immediatamente dalla vicina Tiarno e da Concei, poi rinforzati con l’arrivo dei volontari da Riva del Garda e di altro personale del Corpo permanente di Trento. Sul posto, oltre alla ventina di Vigili del Fuoco col comandante Giovanni Tiboni, naturalmente anche i Carabinieri per appurare le cause e i dettagli dell’innesco che ha causato l’incendio presso la ditta che produce prodotti per l’agricoltura e per l’industria come reti metalliche e filo zincato.
Un richiamo forte al rispetto delle procedure di sicurezza negli ambienti di lavoro è stato lanciato dall’assessore provinciale al lavoro, al termine del sopralluogo compiuto a Tiarno di Sopra, dove due addetti di una ditta esterna – a cui era affidata la manutenzione straordinaria dell’impianto gas – sono rimaste gravemente ferite nell’esplosione avvenuta alla Metallurgica Ledrense. L’esponente della Giunta ha assicurato che le verifiche su quanto accaduto – a cura dell’Unità operativa prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari – saranno condotte con assoluto rigore. Un grazie è stato rivolto ai Vigili del Fuoco volontari e permanenti e ai sanitari che hanno soccorso i feriti e messo in sicurezza l’area, oltre alle forze dell’ordine che stanno indagando sull’accaduto.
Nella giornata di sabato 4 settembre è deceduto all’Ospedale “Gaslini” di Genova Roberto Rchiedei, il 76enne titolare della ditta che era rimasto gravemente ferito nell’infortunio.