Edizione 100 di Expo Riva Schuh: “Nel mondo due paia di scarpe su tre vengono vendute qui”
Dal 13 al 16 gennaio 2024 ben 1300 espositori e brand provenienti da 39 nazioni animeranno i padiglioni fieristici di Riva del Garda e celebreranno l’importante centenario con una Celebration Night in cui verranno premiati gli stakeholder storici che da tanti anni accompagnano e fanno il successo della manifestazione. I festeggiamenti coinvolgeranno l’intera community della fiera e il territorio. La nuovissima Area Highlights dedicata alle tendenze di moda e consumo per le borse (dall’edizione di giugno si occuperà anche di scarpe) renderà la fiera non solo l’hub internazionale di riferimento per gli scambi commerciali, ma anche un’occasione unica per informarsi in modo puntuale sugli andamenti del settore. Non mancheranno, infatti, i consueti appuntamenti con i Market Focus e l’Innovation Village Retail.
Nelle sue prime 100 edizioni la fiera ha ospitato più di 70 mila collezioni di calzature ed ha accolto circa 500 mila presenze che, negli ultimi 10 anni, ha convinto gli operatori di settore a raggiungere Riva del Garda da almeno 100 nazioni per ogni edizione.
Oggi, circa l’80% dei visitatori proviene dal continente europeo e un buon 20% del totale dei visitatori dall’extra-Europa (un numero molto alto, se paragonato ad altri eventi).
Anche per l’edizione numero 100 la manifestazione si attesta come punto di riferimento a livello mondiale per chi vende e compra calzature e accessori, per chi cerca un’ampia scelta di proposte di stile, di prezzo, di qualità. Dal prodotto italiano a quello sud-americano, con una ineguagliabile visibilità sui mercati asiatici (Cina e India in testa, ma non solo) e con uno sguardo attento per i mercati più o meno emergenti, si pensi al sud-est asiatico oppure all’Africa.
I primi numeri parlano di 1300 espositori e brand provenienti da 39 nazioni (+15% rispetto all’edizione di gennaio 2023), con Gardabags (borse e accessori) che conta circa 50 aziende da Bangladesh, Cina, Germania, India, Italia, Portogallo, Spagna, Turchia.
Alla domanda su come questi numeri siano stati e siano tutt’oggi possibili rispondono i vertici di Riva del Garda Fierecongressi, la società che organizza Expo Riva Schuh & Gardabags. “In 100 edizioni – ci dice il presidente Roberto Pellegrini – Expo Riva Schuh & Gardabags si è dimostrata essenziale per mantenere competitivi i canali distributivi italiani ed europei. Per l’Italia la fiera è l’opportunità di essere e rimanere la piattaforma di riferimento per la distribuzione mondiale: gli scambi internazionali avvengono a Riva del Garda. È la nostra internazionalità, superiore a tutte le altre manifestazioni settoriali, a trasformarci in un vero e proprio crocevia per gli scambi: 2 paia di scarpe su 3, a livello mondiale, sono consumate in un Paese diverso da quello in cui sono state fabbricate e molti degli scambi che favoriscono questo trend avvengono a Expo Riva Schuh & Gardabags”.