“Eco-volontari per un giorno”: A Riva e Pietramurata tra ambiente e senso civico

Redazione19/07/20263min
camminata ecologica 2 2025 eco volontari casamia (4)


 

Una giornata all’insegna dell’ambiente, della partecipazione e del senso civico. Giovedì 23 luglio tornano le camminate ecologiche “Eco-volontari per un giorno – Custodi per sempre”, iniziativa giunta alla seconda edizione e inserita nell’azione civica Keep Me Care, con due appuntamenti in programma a Riva del Garda e Pietramurata.
L’iniziativa è organizzata da APSP Casa Mia, dai volontari del progetto Io Ci Sono, AGS, Il Lago Inizia Qui e Re-Cig, in collaborazione con Garda Trentino, i Comuni di Riva del Garda e Dro, Weink Social Lab, Confcommercio Trentino e Plastic Free.

 

 

Le camminate sono aperte a tutta la cittadinanza e vedranno la partecipazione anche dei bambini e dei ragazzi dei Centri Socio Educativi Kalipè e La Girandola, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità alla tutela del territorio, promuovendo responsabilità condivisa e attenzione verso gli spazi pubblici.
Durante il percorso i partecipanti raccoglieranno rifiuti abbandonati e mozziconi di sigaretta, che saranno successivamente conferiti a Re-Cig per il corretto recupero. Gli organizzatori consigliano di partecipare muniti di guanti, cappellino e borraccia.
A Riva del Garda il ritrovo è fissato alle 9.15 in Largo Inviolata, con partenza della camminata alle 9.30. A Pietramurata, invece, l’appuntamento è alle 14.15 in piazza Mercato, mentre la partenza è prevista alle 14.30 lungo le vie del paese e l’area della Sarca.
L’invito degli organizzatori è rivolto a tutti: un piccolo gesto collettivo per contribuire concretamente alla cura dell’ambiente e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.