Ecco i finalisti, quale giovane avrà il miglior talento commerciale del Trentino?

Redazione06/05/20223min
20220502_133135

 

Si tiene il 19 maggio, alle 20 al Centro Giovani Cantiere 26 di Arco, la finale del talent show organizzato dalla sezione Alto Garda e Ledro di Confcommercio Trentino e dall’Università Popolare Trentina – Scuola delle professioni del Terziario e da EBter. Una sfida dedicata ai ragazzi dell’istituto che si affronteranno simulando una vendita in un esercizio commerciale.
Sono stati resi noti i nomi dei finalisti del “Talent Commerciale 2022” che hanno superato le semifinali tenutesi a Trento lunedì 2 maggio, alla presenza anche dell’assessore provinciale Roberto Failoni che ha elogiato l’iniziativa, dove gli studenti dell’UPT si sono sfidati simulando il lavoro in un negozio con imprevisti e clienti “difficili”.
I nomi dei finalisti sono:
– Francesco Bifronte, UPT sede di Arco, abbigliamento
– Giulia Rizzi, UPT sede di Arco, ferramenta
– Andrei Danilasciuc, UPT sede di Cles, casalinghi
– Blinera Mehmeti, UPT sede di Cles, prodotti tipici
– Nina Senova, UPT sede di Rovereto, giocattoli

L’esperienza della finale sarà ulteriormente arricchita dall’intervento di cinque aziende associate a Confcommercio Alto Garda e Ledro, che forniranno a ciascuno dei ragazzi i prodotti con cui gareggiare: Ribaga Self Service di Ledro, mentre di Arco sono La Nascente, Bazar del popolo, Art Rock e Ferramenta Righi.
Il Talent Commerciale nasce dal desiderio di valorizzare i giovani locali e la loro capacità professionale grazie all’iniziativa di Confcommercio Alto Garda e Ledro, di Università Popolare Trentina e dell’Ente Bilaterale del Terziario Trentino, una sfida commerciale rivolta ai migliori studenti delle sedi di Arco, Trento, Tione, Cles e Rovereto, selezionati sulla base del rendimento scolastico, della conoscenza delle lingue e del tirocinio professionale svolto.

Ciascuno di loro parteciperà al Talent allestendo il proprio “negozio” in scena, accogliendo un potenziale cliente e destreggiandosi tra “disturbatori” di lingua straniera, inglese o tedesca, pronti a chiedere informazioni turistiche. La sfida consiste sia nel gestire con efficacia l’interruzione, che nel testare ottime capacità di venditore. La valutazione spetterà poi a una giuria composta da tre rappresentanti di Confcommercio, due di UPT e uno di EBTer, che osserveranno la performance ed esprimeranno il loro giudizio.
L’Istituto grafico Artigianelli di Trento ha curato tutto il materiale grafico e promozionale dell’evento online e cartaceo.