Ecco Garda con Gusto: a Riva un weekend da gourmet

Redazione02/11/20175min
Garda con gusto 2016_10I3860 copia

Venerdì 3 novembre prende il via l’attesissima terza edizione di “Garda con Gusto – Carne Salada & Co.”. Il Palameeting e il PalaVela di Riva del Garda apriranno i battenti alle 10, per svelare un mondo fatto di sapori e buona tavola, tradizione e innovazione. Produttori, ristoratori e chef accoglieranno gli ospiti nelle 6 casette del villaggio del gusto e nel colorato mercato gourmet per dar vita a tre giorni di degustazioni nonstop e alla spettacolare vetrina dove assoporare e acquistare il meglio della produzione locale. Una vera e propria festa del cibo di qualità, con la carne salada protagonista assoluta e il supporto delle altre prelibatezze che hanno reso l’Alto Garda una delle mete preferite per i cultori della vacanza legata ai piaceri della buona tavola: dall’olio extravergine d’oliva al broccolo di Torbole, dal pesce di lago alle verdure della Val di Gresta, dalle susine alle castagne, dalle birre ai vini, dal caffè ai dolci.
Venerdì alle 12.30, la cerimonia ufficiale del taglio del nastro sarà il momento allo stesso tempo simbolico e concreto dell’inaugurazione, per celebrare un grande successo organizzativo.
Il ricchissimo programma di Garda con Gusto prende il via con l’attività per le scuole a cura dell’Accademia dell’olivo e dell’olio: la prima giornata è dedicata agli ospiti “junior” e alle 16.30 propone anche un laboratorio per bambini, creativo e divertente. Il titolo è “Mamma ti insegno io una sana merenda”: i partecipanti, divisi in squadre, sono liberi di creare la loro merenda preferita, scegliendo tra gli alimenti sani del ricco paniere del territorio. Nel pomeriggio è prevista anche una diretta su Rai Uno: Garda con Gusto entra nelle case degli italiani con un collegamento nel corso della popolare trasmissione “La vita in diretta”.
Sabato alle 10 riflettori accesi su “Conoscere il pesce di lago” con Alberto Rania, considerato l’unico vero pescatore del Lago di Garda. Alle 16.30 da non perdere “Aperitivo Nostrano”. Uno chef locale proporrà ai partecipanti ricette sfiziose a base di carne salada, verdurine e birre artigianali, per un aperitivo veloce, salutare e di grande effetto. Domenica 5 invece, workshop su un tema di grande attualità: le intolleranze alimentari e la loro gestione nella quotidianità. Saranno la nutrizionista Valentina Venanzi e Tiziana Colombo (food blogger fondatrice del portale “Nonna Paperina”) ad approfondire l’argomento e a rispondere alle domande dei partecipanti.
Il primo maestro a deliziare il pubblico dal vivo sarà lo chef Antonio Lamberto Martino, volto noto della trasmissione televisiva “La Prova del Cuoco”, su Rai Uno. Sabato 4 dalle 11.30 alle 13, Martino proporrà una serie di piatti dai nomi intriganti: “Cannolo di carne salada al broccolo di Torbole”,”Cosa mangia la carne salada”, “In Riva al Garda”, “Pane alle Molche”, “Al pescato”.
Sempre sabato, ma dalle 15 alle 16, secondo showcooking da non mancare. A salire sul palco sarà Cristian Bertol, chef del ristorante stellato Villa Orso Grigio di Ronzone, in Val di Non. La sua è una cucina tradizionale che si basa sulla qualità della materia prima, spesso addirittura coltivata nell’orto privato del ristorante. Bertol coinvolgerà il pubblico realizzando “Tagliatelle alla montanara”, con carne salada e funghi misti freschi, “Filetto di vitello in mantello di carne salada, sfumato alla birra con mele Renette caramellate”.
Domenica 5, infine, showcooking finale dalle 12 alle 13, con la presenza dello chef Stefano Bertoni, del ristorante Castel Toblino di Sarche. Bertoni, privilegiando la riconoscibilità degli ingredienti proporrà “Salmerino alpino al pistacchio e basilico con morbido di zucca e broccolo di Torbole”, “Risotto con coregone, aglio nero, burrata, capperi, sarde sotto sale del Garda e limone candito”, “Filetti di persico, purè di patate al rafano e clorofilla di prezzemolo, caviale di trota e porcini”.
Ai piaceri del palato e al cibo di qualità faranno da contorno altri interessanti appuntamenti a tema.