Dürer Experience al Castello del Buonconsiglio
Sarà un ricco calendario di eventi ed appuntamenti imperdibili, tutti ispirati alla grande mostra estiva “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige”, quello che animerà il Castello del Buonconsiglio di Trento fino al 13 ottobre. Si potrà partecipare ad esperienze uniche: dalle visite esclusive serali in compagnia di esperti ai matinée speciali con colazione, dai laboratori di acquerello alla magica e lunga notte dedicata all’arte e alla scoperta del genio di Albrecht Dürer, dalle visite esclusive con il direttore ad una due giorni di convegno.
A partire da venerdì 6 settembre tutti i venerdì e martedì, fino alla fine della mostra, sarà proposta l’iniziativa “A porte chiuse” nel corso della quale, in un’atmosfera raccolta e riservata, un conservatore del museo guiderà il pubblico alla scoperta di alcune opere selezionate.
Le domeniche mattina 22 e 29 settembre e 6 e 13 ottobre, dalle 9.00 alle 9.45, saranno proposti “I Matinée con Dürer ”, un’iniziativa che offre l’opportunità di ammirare da vicino alcune magnifiche opere di Albrecht Dürer e degli artisti che vennero influenzati dall’arte del pittore di Norimberga.
Sabato 21 settembre e sabato 5 ottobre alle ore 14.45 è in calendario un laboratorio creativo per adulti dedicato alla tecnica dell’acquerello ispirandosi all’opera del grande maestro Albrecht Dürer.
Venerdì 4 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 23.00 ci sarà la “La Lunga notte del Dürer” con una apertura straordinaria della mostra fino a notte fonda. Durante la serata, ci sarà l’opportunità di visitare. Oltre alla visita guidata, si potrà vivere una serata all’insegna della bellezza, del benessere e della cultura, con la caffetteria aperta e musica dal vivo nel suggestive giardino di Castelvecchio.
Giovedì 7 ottobre dalle 14.30 alle 18.00 e venerdì 8 ottobre dalle 9.00 alle 18.30 in Sala Giuseppe Gerola si terrà il convegno dedicato ai temi della mostra: l’influenza di Albrecht Dürer sulla pittura del Rinascimento, i viaggi degli artisti tra il nord e il sud delle Alpi, la coesistenza di diverse comunità linguistiche e culturali nel territorio trentino e sudtirolese.
Tutto il programma sarà visibile sul sito del museo.
Gli eventi sono a pagamento, ingresso libero per i possessori della Card Museo Oltre.