Duo NoteRosa, l’intensità della musica al femminile

Redazione16/07/20232min

 

È stato pubblicato da poco il primo CD del duo NoteRosa, composto da Monica Maranelli di Arco e Priyanka Ravanelli di Trento. Porta il titolo “Romances et Morceaux” e raccoglie brani di musica da camera per violino e pianoforte scritti da cinque compositrici nate in epoche e paesi diversi.
Per troppo tempo composizioni di grande intensità sono state messe da parte o addirittura dimenticate perché firmate da mani e menti femminili: è da questa constatazione che nasce il Duo NoteRosa. A partire dal 2020, le due musiciste hanno deciso di tradurre questa consapevolezza in un progetto, riscoprendo l’intensità della musica al femminile e facendone una missione artistica. La sensibilità e la determinazione delle compositrici in cui si sono imbattute a seguito di approfondite ricerche è una forte testimonianza che il duo intende valorizzare e diffondere.
Il CD si compone di 14 brani, dei quali 13 sono espressione del panorama musicale a cavallo tra Ottocento e Novecento, mentre uno è contemporaneo, scritto da una compositrice vivente, così che l’ascolto consente di immergendosi in culture e stili compositivi differenti. È disponibile sulle piattaforme digitali Spotify, Amazon music, Itunes ed è acquistabile in forma fisica tramite il sito https://www.novantiqua.net/

Sensibilità e passione sono le caratteristiche del Duo NoteRosa, un progetto nato dall’amicizia e dalla curiosità di Monica Maranelli, pianista e Priyanka Ravanelli, violinista.
Entrambe diplomate con lode al Conservatorio “Bonporti” di Trento, hanno proseguito gli studi in Svizzera e Belgio, dove si sono formate con insegnanti del calibro di Anna Kravtchenko, Klaidi Sahatchi, Gwendolyn Masin. Dopo aver intrapreso una carriera concertistica internazionale che le ha portate ad esibirsi in importanti sale quali la Wiener Konzerthaus, il Mozarteum di Salisburgo e il Teatro alla Scala di Milano, nel 2020 fondano il Duo NoteRosa, concentrandosi sull’esecuzione di brani composti da donne del passato e del presente.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche