Droga: arrestato un tunisino e denunciato un italiano residenti ITEA

Le unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza di Trento continuano senza sosta la loro attività di contrasto alla microcriminalità legata allo spaccio e al consumo di droga sul territorio provinciale: sabato 20 dicembre sono state sequestrate oltre seicento dosi di sostanza stupefacente, con l’arresto di un cittadino tunisino e la denuncia a piede libero di un cittadino italiano, entrambi residenti a Trento, per detenzione di droga ai fini di spaccio.
Ambedue le persone coinvolte nell’operazione antidroga sono residenti con canone agevolato in appartamenti ITEA e non hanno nascosto la loro preoccupazione di poter concretamente perdere il diritto a fruire dell’alloggio in base alle nuove norme imposte dalla Provincia per chi ha procedimenti penali, specie per reati legati alla droga.
Nel corso di un servizio di controllo del territorio su strada, in zona industriale Trento Nord, le unità cinofile della Compagnia di Trento hanno notato un tunisino nascondere dietro ad un cespuglio un barattolo in plastica. È stato pertanto sottoposto a controllo ed Apiol e Nabuco, due cani antidroga in forza alle Fiamme Gialle del Trentino, senza esitazione hanno permesso di portare a termine l’operazione con il sequestro del contenitore al cui interno c’era un sostanzioso quantitativo di cocaina purissima del valore di 10.000 euro. È stata inoltre eseguita la perquisizione dell’abitazione dove era residente trovando, ben nascosti nella mobilia di casa, 3.000 euro in contanti ritenuti proventi di spaccio. Il nordafricano è stato pertanto arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di droga e ristretto al carcere di Trento in attesa di processo.
Nel corso della medesima operazione è stato denunciato un cittadino italiano. Egli, trovandosi a passare nella zona delle operazioni e notate le unità cinofile, ha repentinamente cambiato strada accelerando il passo. Questo atteggiamento non è passato inosservato e, prontamente fermato e segnalato dalle unità cinofile, ha convinto gli operanti ad effettuare una perquisizione presso la sua abitazione, situata a Trento, al cui interno sono stati trovati, nascosti in una scatola di scarpe, due etti di marijuana, un bilancino di precisione e 300 euro in contanti.
L’italiano è stato denunciato alla Procura della Repubblica con il sequestro della sostanza stupefacente e dei soldi.