Donazioni ADMO: cuore e innovazione al servizio della salute

Redazione08/12/20243min



 

Si è tenuta all’ospedale Santa Chiara di Trento, alla presenza dell’assessore alla salute Mario Tonina, la cerimonia di consegna delle nuove apparecchiature donate da ADMO Trentino al Laboratorio di tipizzazione tessutale HLA dell’Unità operativa multizonale di immunoematologia e trasfusione. La donazione è frutto di una collaborazione decennale tra ADMO Trentino e il Centro donatori di midollo osseo di Trento, un’alleanza che ha permesso di raggiungere importanti risultati in termini di donatori iscritti e tipizzati. Alla cerimonia erano presenti, oltre all’assessore Mario Tonina, il dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali Antonio D’Urso, il direttore generale di Apss Antonio Ferro con Elena Bravi direttrice dell’Integrazione socio sanitaria, il presidente di ADMO Trentino Alberto Zampiccoli e la direttrice dell’Unità operativa multizonale di immunoematologia e trasfusione Paola Boccagni oltre al personale del Laboratorio.

Le quattro apparecchiature donate da ADMO completano e accrescono le potenzialità tecnologiche del laboratorio HLA. Si tratta in particolare di uno spettrofotometro per la quantificazione del Dna estratto dal prelievo ematico del donatore, un fluorimetro per la misura della concentrazione del Dna durante le fasi di sequenziamento e due termociclatori per l’amplificazione del Dna funzionale alla tipizzazione con la metodica NGS (Next Generation Sequencing).

Il laboratorio HLA dell’Unità operativa multizonale di immunoematologia e trasfusione, attivo dal 1992, ha un’esperienza ultratrentennale alle spalle e si occupa della parte scientifica, ossia prelievi, anamnesi e tipizzazioni dei donatori. La tipizzazione del sistema leucocitario umano consiste nello studio e definizione delle caratteristiche delle molecole presenti sui globuli bianchi, un passo essenziale per definire la compatibilità fra donatore e ricevente in caso di trapianto di midollo osseo. ADMO Trentino onlus con i suoi volontari si occupa soprattutto del reclutamento dei donatori. Il laboratorio HLA, accreditato dal 2009 dalla European Federation of Immunogenetics (EFI), è responsabile della tipizzazione tissutale dei potenziali donatori di cellule staminali emopoietiche e della loro idoneità alla donazione. Dal 2023, il laboratorio utilizza la tecnologia di sequenziamento NGS, che permette un’elevata capacità risolutiva su campioni numerosi e una maggiore precisione nella ricerca di compatibilità per i pazienti di tutto il mondo.