Donazione Lions al Tavolo Solidarietà della Comunità di Valle

Redazione01/07/20244min
_DSC3029 comunità valle donazione lions tavolo solidarietà riva (3)
_DSC3029 comunità valle donazione lions tavolo solidarietà riva (2)
_DSC3029 comunità valle donazione lions tavolo solidarietà riva (1)



 

Per il quarto anno consecutivo “Lions Club Arco e Riva del Garda” aiuta il prossimo con un atto concreto. “La più grande organizzazione di servizio umanitario del mondo” ha donato un contributo di 1.500 Euro al “Tavolo Solidarietà” della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro. Esso riunisce tutte le associazioni che operano nel territorio a favore della povertà e delle situazioni più fragili “che finora ci ha dato grandi soddisfazioni – ha spiegato Costanza Fedrigotti, responsabile del progetto, accompagnata dalle collaboratrici Andrea e Martina – Il tavolo si riunisce una volta al mese, perché così ci coordiniamo e abbiamo una buona lettura delle esigenze del territorio”.
La prima necessità, ancora la più importante, resta sempre la richiesta di appartamenti in affitto, ma si incontrano altre situazioni di emergenza, dal pagare le bollette della luce all’aiuto finanziario per i pensionati con la Sociale, fino all’aiuto nella gestione del budget familiare: “Le situazioni di emergenza, in generale, sono ancora molte e diverse – ha aggiunto la responsabile Fedrigotti – Questo gesto del Lions, ormai consolidato, è davvero importante. Perché significa che la comunità si prende cura della sua comunità”.
“Quest’anno abbiamo deciso di utilizzare il fondo per sostenere quei nuclei famigliari più fragili che devono sostenere i costi per le colonie estive – ha spiegato ancora la responsabile del Tavolo Solidarietà – In questo modo noi vogliamo anche combattere la povertà educativa, per non creare carenze per i bambini”. Rivolgendosi a Sonia La Via, presidente uscente Lions, Costanza Fedrigotti ha ringraziato per il rapporto di fiducia instaurato, “È un segno importante quando un ente privato aiutato il servizio pubblico”.

L’assessore ai servizi socio assistenziali della Cdv, Tiziana Betta, ha spiegato le finalità del servizio: “Noi aiutiamo le persone in difficoltà a migliorare la gestione familiare, a trovare la stabilità personale e familiare e creare un cittadino consapevole. Gli uffici del Servizio Sociale hanno sempre le porte aperte per accogliere le persone in difficoltà, non per giudicare, ma aiutare creando rete con le altre associazioni, come i frati Cappuccini, la Caritas e il Banco Solidale.

“Il motto dei nostri service è: “Dove c’è bisogno c’è un Lions” – ha detto la presidente uscente Sonia La Via – Abbiamo destinato il nostro fondo al Tavolo Solidarietà perché è una realtà ben inserita sul territorio e che ha il polso della situazione delle emergenze aggiornato e sa dove meglio indirizzare il finanziamento”.
Infine, il presidente della Comunità, Claudio Mimiola, ha voluto ringraziare il Lions e la sua presidente Sonia La Via, invitandola a caldeggiare al suo successore l’impegno finanziario anche “per i prossimi anni, questo servizio perché ci permette di dare risposte concrete, veloci, per venire incontro a quelle piccole esigenze sociali che spesso non sono declinate nella Norma. Questo fondo extra ci permette di dare risposte nell’immediato. Purtroppo la macchina amministrativa ha un volano più lento”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche