Depero in mostra a Milano

Redazione14/02/20263min
Depero-space-to-space.-Presentazione-BaVa-Milano_imagefullwide


 

Si è svolta al Museo Bagatti Valsecchi di Milano la presentazione della mostra “Depero Space to Space. La creazione della Memoria”, realizzata in collaborazione con il Mart di Rovereto, museo che gestisce il patrimonio deperiano e la Casa d’Arte Futurista da lui progettata.
Attraverso oltre quaranta opere, molte delle quali appartenenti al patrimonio del museo trentino, la mostra propone un parallelismo tra l’opera di Depero e il pensiero di Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, accomunati dal desiderio di realizzare un sogno: abitare dentro spazi sospesi tra l’antico e il contemporaneo.
Curata da Nicoletta Boschiero, consigliera di amministrazione del Mart e già responsabile della Casa d’Arte Futurista Depero, insieme ad Antonio D’Amico, Direttore del Museo Bagatti Valsecchi, la mostra sarà aperta al pubblico da domani 13 febbraio al 2 agosto.

 

 

L’esposizione “Depero Space to Space” è accompagnata da un’agile guida cartacea che contiene, oltre agli approfondimenti sulla mostra, brevi e utili affondi sui “Luoghi deperiani in Trentino”, a cura di Trentino Marketing. Il progetto culturale milanese rappresenta, nel contempo, una preziosa occasione di promozione turistica. Come ha spiegato Valentina Cappio, responsabile della comunicazione di Trentino Marketing: “Inserire nella guida della mostra questi itinerari è un omaggio a Depero e ai luoghi a lui più cari. Se avrete il piacere di percorrerli, in particolare nei periodi dell’anno che tutti noi amiamo di più, la primavera e l’autunno, vi auguro di attraversarli con occhi nuovi, alla ricerca di quelle prospettive diverse che l’opera di Depero e il suo amore per il territorio suggeriscono”.

La mostra “Depero Space to Space. La creazione della Memoria” rientra in Combinazioni_caratteri sportivi, il progetto di sistema ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, ed è realizzata in collaborazione con il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e il supporto di Trentino Marketing. La collaborazione fra il Museo Bagatti Valsecchi e il Trentino proseguirà tutto l’anno grazie ad iniziative volte a promuovere le eccellenze del territorio.