Delegazione di direttori scolastici belgi in visita in Trentino

Redazione18/05/20242min
3_imagefullwide



 

Una delegazione di dirigenti scolastici provenienti dal Belgio è stata ospite dell’Amministrazione provinciale per un seminario residenziale finalizzato a conoscere l’organizzazione del sistema scolastico trentino. La delegazione, composta da 26 dirigenti scolastici con funzione di supporto e coordinamento, di altrettanti distretti della Regione delle Fiandre, ha visitato alcune scuole di diverso grado della città di Trento, mentre nel pomeriggio ha partecipato un seminario presso la Sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio, durante il quale sono state illustrate loro le buone pratiche del nostro sistema scolastico.

Jens Vermeersch, coordinatore per l’internazionalizzazione di GO!, ha illustrato il sistema scolastico delle Fiandre, mentre Francesco Pisanu, direttore dell’Ufficio valutazione per le politiche scolastiche della Provincia ha spiegato le peculiarità del sistema di istruzione e formazione del Trentino, con un focus su valutazione e monitoraggio della qualità dell’istruzione e della formazione. A seguire Alessia Di Florio, Alberto Garniga, Ludowica Dal Lago e Mattia Oliviero hanno parlato di educazione speciale, inclusione scolastica e formazione degli insegnanti.
Nel corso del dibattito finale i partecipanti si sono congratulati per l’alto livello tecnologico delle strutture scolastiche visitate e per i metodi di insegnamento innovativi che sono stati loro illustrati dai dirigenti e dagli insegnati nel corso delle visite di approfondimento alle scuole. Nel corso del seminario gli ospiti sono stati deliziati da un coffee break magistralmente preparato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Rovereto.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito delle attività promosse dalla rete EARLALL – European Association of Regional and Local Authorities for Lifelong Learning (Associazione Europea delle Autorità Regionali e Locali per l’Apprendimento Permanente).
EARLALL è un’associazione con sede a Bruxelles, nata con l’intento di contribuire alla definizione delle politiche dell’UE, anche attraverso iniziative di cooperazione in progetti su tematiche relative alla formazione e all’istruzione.

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche