Dal Mondiale all’Assoluto: il rivano Seganti firma un’altra impresa nello sci d’erba

Continua il momento d’oro di Nathan Seganti, 19 anni di Riva del Garda, atleta della Nazionale italiana di sci d’erba e Testimonial ufficiale del Trentino. Venerdì 5 settembre, sulle piste di Tambre (Belluno), il giovane azzurro ha centrato una splendida medaglia d’argento nella disciplina del SuperG categoria Junior (U22) ai Campionati Italiani Assoluti di velocità, scrivendo un nuovo capitolo della sua giovane ma già ricca carriera.
Una prova maiuscola, che ha confermato la sua capacità di adattarsi anche a discipline diverse dallo slalom speciale, suo terreno preferito. Il SuperG richiede infatti un approccio tecnico e tattico diametralmente opposto, ma Seganti ha dimostrato ancora una volta versatilità e maturità agonistica.
La giornata tricolore di Tambre è stata ancora più speciale perché, oltre all’argento, il rivano ha ottenuto la sua prima top ten in Coppa del Mondo di SuperG, chiudendo ottavo a soli 69 centesimi dal vincitore, lo svizzero Ralph Zuberbuehler, e abbassando i punti FIS sotto la soglia 10, considerata di grande valore tecnico. Non solo: nella Coppa del Mondo Junior ha sfiorato il podio, chiudendo quarto a 38 centesimi dal bronzo.
Risultati che arrivano a pochi giorni di distanza dalle medaglie conquistate ai Campionati Mondiali Junior in Repubblica Ceca: lo scorso 27 agosto Seganti aveva firmato un argento nello slalom speciale e il 29 agosto un prezioso bronzo nella supercombinata, rimontando con determinazione nella manche di slalom dopo il settimo posto del SuperG. Due piazzamenti che, sommati al bronzo mondiale del 2023 sempre in supercombinata, portano a tre le medaglie iridate nella bacheca del giovane talento trentino.
Un palmarès in costante crescita, che conferma Nathan Seganti non solo come specialista dello slalom, ma anche come atleta polivalente di livello internazionale, capace di dare all’Italia nuove ambizioni nello sci d’erba.