Dal 1° gennaio 2023 chiuso il Centro giovani di Arco, si cerca un nuovo gestore
Scadrà il 31 dicembre 2022 il contratto di gestione del centro giovani “Cantiere 26” a Prabi di Arco che “lega” l’A.P.S.P “Casa Mia” e l’Amministrazione comunale, la quale sta predisponendo il nuovo bando per trovare un nuovo gestore per la durata prevista di tre anni. Quindi dal primo gennaio fino alla assegnazione della nuova gestione il “Cantiere 26” rimarrà chiuso. Si parla di almeno due o tre mesi, visti i tempi della burocrazia, necessari anche per consentire al “Casa Mia” di sgomberare i locali dalle sue attrezzature.
Cantiere 26, Casa Mia e Comune hanno dialogato sulla gestione, ma se fino ad oggi si era andati avanti con deroghe e affidamenti diretti da oggi in poi sarà la procedura di un bando che dovrà trovare il nuovo gestore, tra i quali ovviamente potrebbe esserci ancora “Casa Mia”.
Con l’aumento dei costi energetici, sia in termini di corrente elettrica sia per riscaldare i locali, ultimamente le difficoltà economiche sono emerse tutte, sia da una parte sia dall’altra e dunque, si dovrà trovare la soluzione migliore al fine di poter proseguire nel tempo con le attività di quel luogo d’aggregazione giovanile.
Per l’assessore alle politiche giovanili Dario Ioppi “Cantiere 26” è un bene da salvaguardare a tutti i costi, e dispiace doverlo chiudere temporaneamente. Il tempo in cui gli spazi rimarranno chiusi, tuttavia, servirà all’amministrazione comunale per apportare alcuni lavori di manutenzione. Infiltrazioni d’acqua tamponate alla bell’e meglio, impianti da rifare e mettere a norma perché datati. Tutto a partire da gennaio 2023.